|
|
Iscritto: Mar 2010
Junior Member
|
OP
Junior Member
Buongiorno a tutti. Vorrei la vosta consulenza in merito al testo da scegliere per l'interpretazione e la realizzazione delle sezioni geologiche per sostenere l'esame di stato. Ho usato come testo base il Simpson, ma vorrei qualcosa di più reale e vicino ai temi proposti in sede d'esame. Ho dato una lettura al Cremonini, "Rilevamento geologico. Realizzazione e interpretazione delle carte geologiche" ma la parte legata alle sezioni l'ho trovata un pò troppo ridotta.
Quale tra questi volumi mi consigliate???
1) Lettura e interpretazione delle carte geologiche Autore: Butler Barry C. - Bell John D.
2) Esercizi di lettura e interpretazione di carte geologiche (Cremonini Giorgio)
Ho visto inoltre che l'Ist. Poligrafico dello Stato ha redatto la "Carta geologica d'Italia 1:50.000". Comprende sezioni già risolte ed interpretazione delle carte???
Grazie davvero!
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Nessuno conosce questi libri? Nessuno li ha mai letti? Nessuno ne ha mai sentito parlare?
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2004
Member
|
Member
1) per me sono emeriti sconosciuti 2) Avevo il libro di testo "Rilevamento Geologico" dello stesso autore ed alla fine vi erano esercizi didattici sulle sezioni..ma non so se è lo stesso testo...il mio risale a poco più di 25 anni fa...all'epoca lo trovai utile per alcuni argomenti trattati....come passa il tempo... Nelle Carte Geologiche ci sono sempre sezioni geologiche...ovviamente "rispecchiano" quanto riportato in carta...ma non credo proprio che abbiano scopo didattico... e comunque devi saper "leggere" la carta geologica... Ciao
Ultima modifica di grannisi; 18/03/2010 15:11.
"La libertà comincia dall'ironia." Victor Hugo, Leggenda dei secoli, 1859
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2009
Member
|
Member
io conocsco Cremonini ottimo geologo ma di testi del genere è dall'Università (un'era geologica fà) che non ne compero
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2009
Member
|
Member
Iscritto: May 2009
ciao, da quello che ho recepito non c'è più la prova di sezioni geologiche ma solo lettura carte geologiche, le sezioni le devi fare, al limite, se richieste, non credo ci sia da sapere tutta la teoria e pratica delle sezioni.
Mi hanno fortemente consigliato di non perderci troppo tempo.
Non baratterei mai le mie conoscenze geologiche con tutto il sapere della geotecnica.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
ti sbagli a milano la sezione è una discriminante se non fai la sezione non passi (ero nll'ultima sssione e sono stato commissario per tre volte)
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Mi viene da ridere...la sintesi dei rilievi e delle conoscenze geologiche è rappresentata proprio dalla sezione geologica e agli esami di stato non la richiedono...assurdo..
"La libertà comincia dall'ironia." Victor Hugo, Leggenda dei secoli, 1859
|
|
|
|
|
Member
|
Member
andiamo sempre peggio e poi ci lagnamo che i prendono a pesci in faccia
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2007
Member
|
Member
Iscritto: Jun 2007
Per Forli non so dove hai "recepito" le tue informazioni ma la sezione te la fanno fare e ti ci troncano pure che è una bellezza se non la sai fare. Saper fare la sezione geologica serve, ci distingue e rende unici; bocciare su questo elaborato è sacrosanto, non è ammissibile che arrivino sul mercato tecnici non in grado di redigere questo elaborato. Non è neanche vero che nella professione non si fanno sezioni...io ne ho fatte molte nei mie primi 3 anni e sono un piccolo professionista che non si occupa di grandi progetti..ma di cartografia geologica si...e se vi chiederanno di fare un PRG che risponderete.."no scusate devo chiamare un geologo dell'università che mi sa fare carta/sezione"...Morale vedete di pederci tempo e studiarle, fermo restando che il sistema doveva portarvi ad apprenderle all'università e se non lo avete fatto per vostra indolenza siete delle cotiche!...mentre se l'indolenza è stata dei professori sono delle cotiche loro!
Per i testi...il Simpson, l'unico che abbia usato, fa veramente schifo... Trovate carte a 10.000 che sono poi quelle dell'esame, e fate sezioni battendoci la testa e sforzandovi di richiamare il vostro bagaglio geologico...se avete fatto la tesi in cristallografia e ora non conoscete la regola del V forse dovevate pensarci prima di voler fare i liberi professionisti.
Esercizio...tanto esercizio....e tanta pratica...l'unico modo!
In bocca al lupo.
Ultima modifica di Stefano Tucci; 19/03/2010 09:24.
L'Africa spinge! Il resto è tutta fantageologia.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
chiaro , limpido "Recoaro" provate a chiedervi cosa vi possono domandare per un progettino di una galleria? un caffè o una sezione ? e se poi scavano e trovano tutt'altro cosa vi fanno al posteriore?
Ultima modifica di michelec; 19/03/2010 09:26.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti