Allora, io ho seguito con interesse questo thread e volevo contribuire con una mia osservazione a riguardo. Voglio sopratutto rispondere a Thomas che pur avendo fatto il master (presumo in Hydrogeology visto che lavori come Assistant Hydrogeologist) in UK (dove?) si ritrova comunque a fare l'Assistant perche' non ha esperienza in merito. Giusto? Nel mio caso, dopo aver lavorato sulle piattaforme come mudlogger ho dovuto iniziare da zero, appunto come assistant hydrogeologist in UK. Non ho il master che hai tu ma una semplice laurea in geologia applicata e tesi in idrogeologia. Eppure abbiamo lo stesso titolo.
Questo, non per screditare il master inglese (sto pensando di farlo anche io ma chissa' quando visto che mi devo sposare e non ho i soldi) che e' validissimo ma per dare un tocco al rialzo alle nostre lauree italiana. Basta con il dire che le lauree italiane non sono riconosciute! cavolate! Non ho nulla da invidiare ai master in hydrogeology con cui lavoro qui in UK. Certo, loro sono piu' ferrati in modellazione, risk assessment, e chimica organica ma abbiamo le basi per rimboccarci le maniche e studiare queste cose la sera a casa. Se poi consideriamo che i signori master inglese escono con un background univeristario di 4 anni e noi 5 ci sarebbe da aggiungere ancora molto. Ad esempio, 9 "geologi" ingelesi su 10 non sanno che cavolo e' un travertino e io questo lo trovo scandaloso. Hanno difficolta' a fare del semplice logging secondo i loro stessi standard del British Geological Society.

Dunque per finirla in breve dico solo che in italia la situazione lavorativa non e' rosea come lo e' qui in UK. Qui hanno un enviromental sector che e' al picco in questo momento. Il lavoro c'e e ti pagano decentemente (non diventi ricco) specialemente se consideri il cambio pound-euro.

Quindi cari neolaureati italiani, basta con la ricerca del posticino davanti alla porta di casa per mesi e mesi per poi dire "ahh, non ho trovato lavoro dopo che l'ho cercato per 2-3 anni". Senza esperienza non vieni considerato in Italia mentre la mentalita' anglosassone e' quella di investire in human resources quindi anche quello senza esperienza viene assunto perche' potrebbe avere delle potenzialita'. Certo, finisce a fare il logging or il drilling supervisor all'inizio ma se mostri che sai fare e che vuoi imparare ti danno strada.

Piu' grinta ragazzi. Un bacio alla mamma e alla fidanzata per qualche anno (tanti sacrifici non lo site a me) ma penso che il premio un giorno ci sara'. Ricordiamoci che nel mondo anglosassone sono dei grandi praticoni, spesso troppo (sfociando nella superficialita') e questa praticita', accoppiata alla nostra preparazione teorica delle nostre universita' (anche se forse adesso e' cambiato qualcosa con la riforma e spero in meglio) ci rende appettibili.
Ovviamente a tutto questo bisogna aggiungere:
informatica
ottima conoscenza dell'inglese
qualche altra lingua non guasta
molto carattere ed essere svegli, tenendo ben in mente che la laurea non e' il punto di arrivo ma il punto di partenza. ;-)

Saluti.