Ciao a tutti,
vi chiedo, cortesemente, dei chiarimenti.
Cercherò di essere chiara e schematica. Il mio problema riguarda l'individuazione del valore medio dei parametri geotecnici xm (media dei valori nominali) da inserire nel calcolo dei valori caratteristici dei parametri.

1) Trasformazione dei valori ricavati da prove in sito in paramtri geotecnici.
Fino ad ora i valori nominali dei parametri geotecnici si sono sempre ottenuti direttamente, attraverso correlazioni dirette dell'NSPT (anche derivato da penetrometriche dinamiche continue)con i parametri geotecnici stessi, senza passare per N(60).
Va bene lo stesso continuare così ed utilizzare tali parametri per calcolare la media dei valori da utilizzare, successivamente, nel calcolo dei parametri caratteristici?

2) Ho a disposizione n. 3 prove penetrometriche dinamiche contunue DPSH. Ognuna individua strati omogenei di 5 m, 6 m ed 8 m. Posso considerare un solo valore per ogni strato individuato(da NSPT medio dello strato) lungo ogni verticale DPSH, tale che il mio dataset per ogni strato omogeneo dell'intero sito, sia pari a n. 3 valori?
Oppure, con quale criterio potrei dividere lo strato omogeneo lungo una verticale DPSH (è un'impresa impossibile considerare strati da 0,20 cm.)? Posso farlo con un criterio del tutto soggettivo, considerando ad esempio 3 "sottostrati?".

Purtroppo, anche il tempo è un valore!!!!
Grazie 1.000 per la vostra attenzione e spero di essere stata chiara....