Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Fedri (39)
Chi è Online Ora
1 membri (bitols1991), 830 ospiti, e 3 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
fabgeo 2
mausca 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 2 di 3 1 2 3
Iscritto: Mar 2010
P
pcfb8c Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
P
Iscritto: Mar 2010
Grazie davvero a tutti per le risposte!

La sezione è una delle 4 prove d'esame e quindi è indispensabile essere in grado di disegnarle.
X Stefano: in effetti l'esercizio migliore sarebbe fare sezioni da carte geologiche: ma dopo averle bene imparate...anche perchè le soluzioni in carta non sono a scopo didattico!

Quindi: tra i testi che ho inserito quale mi consigliate???

1) Lettura e interpretazione delle carte geologiche
Autore: Butler Barry C. - Bell John D.

2) Esercizi di lettura e interpretazione di carte geologiche
(Cremonini Giorgio)

Grazie ancora

Iscritto: Sep 2009
J
Junior Member
Junior Member
J
Iscritto: Sep 2009
le sezioni geologiche sono il pane quotidiano per un geologo.Se non sai fare questo non potrai mai fare il libero professionista.E poi nell'esame di stato,se scegli un tema di geologia applicata (strade,gallerie,dighe ecc.) ti chiedono quasi sempre di eseguire una sezione geologica.

Iscritto: Jun 2007
S
Member
**
Member
**
S
Mi dispiace i libri che citi non li conosco...io avevo solo il simpson(mai usato).
Ho imparato appunto sulla carta, sbagliando e facendo esercizio.
Ti ripeto, prendio carta a 10.000 (senza trasposizioni) e incomincia...all'inizio prendi roba quaternaria, poi cose più vecchie e tettonicamente complesse.
I concetti di come vanno le faglie e le pieghe li hai...li devi solo applicare...poi ci sono considerazioni di tipo geometrico, tipo verticalità o meno dei contatti, rappresentazione in sezione delle giaciture...con il ragionamento ci si arriva...e una volta che hai capito da te come fare il gioco è fatto sezioni tutto l'Appennino laugh
A parte tutto per partire cerca qualcuno che ti spieghi qualche trucchetto e rudimento di base...poi è tutto ragionamento e sudore celebrale e ricordi universitari.
Alla scuola di ripetizioni dove lavoro troveresti anche il corso di sezioni...ti assicuro che gli Ing.Ambientali vengono spesso....

Ciao in bocca al lupo.

L'Africa spinge! Il resto è tutta fantageologia.
Iscritto: May 2009
F
Member
Member
F
scusate,
ma allora solo a bologna non fanno fare la sezione??

gli ultimi due anni, quindi 4 sessioni, non c'era la prova di sezioni geologiche ma solo analisi carte geologiche.

questo detto da amici e i miei professori in commissione, e anche nelle "istruzioni" per l'esame di Bologna.

a sto punto penso sia così solo da noi.

anzi, se so che ci sarà la sezione geologica come prova sono anche più contento dato che non ho problemi a eseguirle.

Ultima modifica di federico_forli; 19/03/2010 21:13.

Non baratterei mai le mie conoscenze geologiche con tutto il sapere della geotecnica.
Iscritto: Apr 2009
M
Member
Member
M
vuol dire che Bologna è scaduta di brutto io facevo sezioni già dal II anno proprio a Bologna.
avanzo comunque forti dubbi suule tue affermazioni

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
S
Member
**
Member
**
S
Federico rimanendo nel campo del sentito dire, amiche che hanno fatto lì l'esame mi hanno detto che le sezioni le hanno fatte.
Ti dirò di più loro le fanno in così detta scuola bolognese..ovvero facendo pesante uso della geometria, compassi e squadrette...io invece vengo dalla scuola fiorentina della così detta "manomorbida e garbino".
Che dirti...forse erano del vecchio ordinamento...e nel nuovo hanno addirittura tolto la sezione....mi pare moooooolto strano.
Prova a contattare il presidente di commissione, sicuramente lui ti chiarisce le idee.
Se le sezioni le sai fare tanto meglio per te...vedrai che torneranno utili in un modo o nell'altro.

ciao e riinbocca al lupo a tutti

L'Africa spinge! Il resto è tutta fantageologia.
M
Member
Member
M
ciao stefano quella della "mano morbida" non la sapevo (scuola Bolognese) era nelle zone alpine che era quasi pribita la mano morbida a meno di "spessori" che non tornavano ma noi la chiamavamo "fantasia"

michele conti
F
Member
Member
F
ciao,

le sezioni a Bologna tuttora le insegnano al secondo anno, e direi che il docente che le insegna sia veramente ottimo, però parlando con il presidente della commissione dello scorso anno (prof Farabegoli e prof Pini) e con i ragazzi che hanno fatto l'esame, ribadisco che non era presente la prova di sezioni geologiche, almeno per il nuovo ordinamento.

durante la prova orale, oltre che riprendere i temi svolti, fecero una lettura di carte geologiche. al limite fanno fare una sezione speditiva su piccole aree per vedere se capisci l'andamento degli strati, delle fagli e dei limiti ma senza goniometro e righello.

rimango stranito dalle vostre affermazioni, forse l'esame cambia da regione a regione nei contenuti oltre che nei costi (e quest'ultima cosa è ancora più assurda).

Non baratterei mai le mie conoscenze geologiche con tutto il sapere della geotecnica.
M
Member
Member
M
salutami Pini e dai una pacca al mio compagno di corso Farabegoli chiedigli per la sua tesi che mazzo si è fatto (anche a Pini)
a Milano dove ho fatto il commissario per 4 volte dal 90 ad oggi (è vero è uno dei più cari) se non passavi la sezione eri fuori. ultimamente abbiamo (con mio dispiacere) bocciato ottimi candidati carenti in questa parte; abbiamo anche chiesto quallcosa sulle NTC. rimango dell'opinione "personale" che con l'esame uno può esercitare e se è un somaro o impreparato (c'è gente che nemmeno si rende conto della propria ignoranza) è un pericolo per se e gli altri

michele conti
F
Member
Member
F
Eccomi qua fresco di di esame di stato e di abilitazione.

esame sostenuto a Bologna.

confermo la mancanza di sezioni geologiche, l'ultimo orale è stato di lettura carte geologiche e interpretazione di sezioni geologiche ma non di esecuzione di sezioni. La lettura di carte intendeva anche definire i tipi di frana, le cave che si possono aprire e cosa si può estrarre e altri problemi applicativi.

molte NTC, in seconda prova un esercizio sul calcolo della capacità portante e cedimenti con verifiche agli stati limite.

un saluto a tutti!

Pagina 2 di 3 1 2 3

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36
Cerco sismografo PASI GEA
by Devid - 20/05/2026 20:53
vendo penetrometro statico SUNDA
by gp - 19/05/2026 14:32
Statistiche del Forum