|
|
Iscritto: Mar 2010
Member
|
OP
Member
Verifica di stabilità di un versante coesivo all'equilibrio limite:
- in statica imposto nelle opzioni sisma del programma accellerazione al suolo = 0 ed utilizzo i termini efficaci.
- in sismica imposto la reale accellerazione al suolo che mi deriva dalla condizione simica del sito ed utilizzo i termini totali dovendo tenere conto delle sovrappressioni create dall'evento.
Così operando (ipotizzando C'=20kpa, Cu=200Kpa, ad esempio) il fattore di sicurezza è quasi costantemete superiore nella situazione sismica andando a mobilizzare i termini totali.
Chiedo lumi...mi attenderei che il sisma sia un evento destabilizzante anche in litologie non soggette a liquefazione. Grazie per le risposte.
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2004
M Member
|
M Member
Iscritto: Mar 2004
Hai un riscontro sui valori delle sovrappressioni?
Le sovrappressioni andrebbero applicate solo in condizioni postsismiche, altrimenti la cautela può essere eccessiva.
Le osservazioni sulle frane successive agli eventi sismici tendono a confermare questo aspetto.
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
No, non ho riscontri..per quello utilizzavo i termini totali.
Quindi verificheresti la condizione sismica in termini efficaci anche in litologie coesive?
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2009
Member
|
Member
NON HO I TUOI DATI MA HAI MESSO PHI'#O IN GENERE SE CONSIDERI Ru#0 E IMPONI CHE IL PESO GENERI ECCESSO DI PRESSIONE DEI PORI IL TUO FS SI ABBASSA NOTEVOLMENTE GUARDA NEL GRAFICO SE IL TUO PROGRAMMA TE LO PERMETTE LA PRESSIONE P INIZIALE E FINALE
Ultima modifica di michelec; 26/03/2010 16:05.
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
In termini totali metto phi=0° Cu=200Kpa, in termini efficaci C=20Kpa, phi=23°. Il programma che utilizzo mi fa impostare solamente termini totali e termini efficaci oltre che la condizione sismica (accellerazione al suolo, cat. suolo, ecc). Non vorrei che mi consideri sovrappressioni negative..
|
|
|
|
|
Member
|
Member
come immetti le pressioni neutre ? il progrmma ne fa un'analisi e ne tiene conto?
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
|
|
Member
|
Member
che metodi di calcolo usi?
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
utilizzo un programma commerciale che utilizza il metodo all'equilibrio limite (bishop semplificato). Non immetto le pressione neutre..impongo solamente di fare l'analisi in tensioni totali per tenere conto delle sovrprressioni interstiziali.
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2008
Member
|
Member
Iscritto: Nov 2008
personalmente utilizzerei i parametri effettivi per la verifica in condizioni dinamiche (azione sismica). Verificarlo con i parametri non drenati non mi convince. Anche i risultati di cui parli mi sembrano contraddittori Saluti, agi
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Utilizzando i parametri efficaci effettivamente i risultati sono più realistici anche se la teoria mi spingerebbe ad utilizzare i parametri totali..
|
|
|
Link Copiato negli Appunti