Originariamente inviato da: Alex-64
Si torna sempre a dire e ripetere le stesse cose.....ma il problema alla radice non è (solo) la coscienza dei cittadini....dei professionisti....dei costruttori......ma la mancanza di strutture addette e preparate (con personale qualificato) al controllo....altrimenti si arriverà a condannare il progettista, il costruttore al prossimo evento sismico quando quasi sicuramente sarà già morto di vecchiaia (visto i normali TR nelle medesime zone per eventi importanti).....
E la cosa assurda è che su questo aspetto nessuno spende parole, impegno....ognuno per conto suo a curare il proprio orticello lavorativo.
Vogliamo parlare di come la Regione Abruzzo è messa in tal senso? Quanti geologi sono presenti nei Geni Civili, nelle Province, nei Comuni nella Regione stessa, nell'Arta e soprattutto se ci sono che ruolo svolgono?
E' tutta qui la questione.....le lamentele che ho sentito da parte dei professionisti in Abruzzo come il basso livello qualitativo richiesto dagli Enti per le loro prestazioni, nelle regioni in cui ho lavorato (Piemonte, Emilia Romagna e Marche) non le ho mai sentite....la ragione è ovvia....e allora è naturale la colonizzazione statale e di altre regioni in Abruzzo....in mancanza di una valida organizzazione interna.....altro che l'oblio del pesciolino rosso.

Parole sacrosante Alex...purtroppo siamo una categoria di pezzenti...e ti posso assicurare che anche quando esistono i funzionari geologi preaparati e competenti siamo noi stessi...che ci caliamo le braghe....pretendendo di fare geologia con "l'imposiszione delle mani"...nonostante le raccomandazioni delle NTC e gli indirizzi dei funzionari pubblici...che peraltro vanno a nostro vantaggio...
Insomma come già detto in un altro 3d "il vero male del geologo è il geologo stesso".
Non so se sia la classica "leggenga metropolitana" (mi auguro di no), tuttavia nella mia zona già si parla di relazioni a 700,00 euro comprese di indagini....

"La libertà comincia dall'ironia." Victor Hugo, Leggenda dei secoli, 1859