Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
paolodifranca (64)
Chi è Online Ora
0 membri (), 1,054 ospiti, e 5 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Devid 2
fabgeo 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 3 di 4 1 2 3 4
Iscritto: Jan 2004
G
Member
Member
G
Iscritto: Jan 2004
Originariamente inviato da: Alex-64
Si torna sempre a dire e ripetere le stesse cose.....ma il problema alla radice non è (solo) la coscienza dei cittadini....dei professionisti....dei costruttori......ma la mancanza di strutture addette e preparate (con personale qualificato) al controllo....altrimenti si arriverà a condannare il progettista, il costruttore al prossimo evento sismico quando quasi sicuramente sarà già morto di vecchiaia (visto i normali TR nelle medesime zone per eventi importanti).....
E la cosa assurda è che su questo aspetto nessuno spende parole, impegno....ognuno per conto suo a curare il proprio orticello lavorativo.
Vogliamo parlare di come la Regione Abruzzo è messa in tal senso? Quanti geologi sono presenti nei Geni Civili, nelle Province, nei Comuni nella Regione stessa, nell'Arta e soprattutto se ci sono che ruolo svolgono?
E' tutta qui la questione.....le lamentele che ho sentito da parte dei professionisti in Abruzzo come il basso livello qualitativo richiesto dagli Enti per le loro prestazioni, nelle regioni in cui ho lavorato (Piemonte, Emilia Romagna e Marche) non le ho mai sentite....la ragione è ovvia....e allora è naturale la colonizzazione statale e di altre regioni in Abruzzo....in mancanza di una valida organizzazione interna.....altro che l'oblio del pesciolino rosso.

Parole sacrosante Alex...purtroppo siamo una categoria di pezzenti...e ti posso assicurare che anche quando esistono i funzionari geologi preaparati e competenti siamo noi stessi...che ci caliamo le braghe....pretendendo di fare geologia con "l'imposiszione delle mani"...nonostante le raccomandazioni delle NTC e gli indirizzi dei funzionari pubblici...che peraltro vanno a nostro vantaggio...
Insomma come già detto in un altro 3d "il vero male del geologo è il geologo stesso".
Non so se sia la classica "leggenga metropolitana" (mi auguro di no), tuttavia nella mia zona già si parla di relazioni a 700,00 euro comprese di indagini....

"La libertà comincia dall'ironia." Victor Hugo, Leggenda dei secoli, 1859
Iscritto: Nov 2004
C
Member
Member
C
e vai con le leggende metropolitane e noi poveri diavoli che cerchiamo di arrabbattarci con quei 5000 euro di geo + stru. fatemi sapere chi sono questi che a 900 euro fanno tutto confused
magari mi faccio fare i sondaggi eek con questi prezzi a 600 euro avrei un sondaggio a 30 metri con 15 spt.. figo!
a parte prendersi un pò in giro, altrimenti ci viene un esaurimento nervoso pensavo: ma la parcella per gli edifici E non viene calcolata in base al valore dei lavori? che senso ha che facciano preventivi sulla relazione geologica? io finora, per l'emergenza non ho mai fatto un preventivo!
cmq la "poesia" postata da mimmo racconta proprio quello che siamo.. non solo..ma ci vogliamo scordare le cose..
penso alla mia terra flagellata tra l'altro da frane e franette.. ogni inverno l'attenzione è rivolta su questi fenomeni e sulle persone che rimangono senza casa, sui paesi isolati, sui cimiteri che franano le telecamere sono interessate alla disperazione della gente.. ma poi quando arriva la primavera e si potrebbe cominciare a lavorare veramente, già solo a canalizzare un pò meglio le acque, ci sono cose più importanti alle quali pensare, e l'inverno successivo le cose irrimediamilmente andranno peggio. e ricomincia lo show..
noi come categoria abbiamo sicuramente le nostre colpe, svendere il lavoro significa consegnare lavori inutili oltre che scadenti. forse se cominciassimo a pagare in prima persona quando le cose non vanno come dovrebbero, migliorebbe la situazione... non solo nel nostro campo

Carmelina De Rose
Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
M
Member
M
Member
Originariamente inviato da: Carmelina De Rose
a parte prendersi un pò in giro, altrimenti ci viene un esaurimento nervoso pensavo: ma la parcella per gli edifici E non viene calcolata in base al valore dei lavori? che senso ha che facciano preventivi sulla relazione geologica? io finora, per l'emergenza non ho mai fatto un preventivo!

Sì, la parcella è vincolata all'importo dei lavori per gli edifici 'E', ma quando non esiste finanziamento pubblico allora non ci sono più regole.
Tutti gli episodi ceh ho raccontato si riferiscono a nuove costruzioni o riparazione di edifici non finanziati (ad esempio: seconde case).

Tra parentesi, i notabili dell'Aquila che hanno investito in immobili nel centro storico si sono trovati con il valore di un mucchio di macerie (e il terreno sottstante, attualmente con valore negativo!!).
Questo perchè al finanziamento sono ammesse solo le prime abitazioni.

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
C
Member
Member
C
si ritorna nel tram tram quotidiano in pratica...
eppure la città è stata distrutta le macerie sono ancora sotto gli occhi di tutti e già la memoria a breve termine e la corsa al risparmio ha fatto dimenticare quello che è successo meno di in anno fa...
altro che pescioli rossi qui siamo proprio dei folli.. forse è questo il termine giusto.. quello dei pesciolini rossi è un esempio che ha troppa pietà della condizione umana.. siamo tutti pazzi...

Carmelina De Rose
Iscritto: Dec 2009
M
Member
Member
M
Iscritto: Dec 2009
è il ctrl+alt+canc che ogni giorno il pesciolino rosso fa per il giorno successivo tanto che, poco sa del giorno precedente.
dovrebbe lui considerarsi un folle?
come può se resetta tutto in un continuo e sempre nuovo tram tram

confido nella percezione della mia ignoranza
Iscritto: Apr 2009
M
Member
Member
M
siamo sempre lì senza strumenti culturali di base (per tornare alla mia filippica) siamo tutti dei personaggi da "bar"

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
Iscritto: Apr 2005
A
Member
Member
A
Iscritto: Apr 2005
Originariamente inviato da: mimmo71
inoltre posso portarti la mia testimonianza, in relazione alla tua affermazione:

"E la cosa assurda è che su questo aspetto nessuno spende parole, impegno....ognuno per conto suo a curare il proprio orticello lavorativo."

che poco più di una settimana fà all'interno di un workshop,
lo stesso mccoy ha espresso di fronte ad ingegneri, geologi, sismologi, quello che pensava senza mezze parole, su alcuni lavori mal fatti che condizioneranno il contesto aquilano, andando molto oltre il suo personale orticello lavorativo.

dietro la sua presa di posizione ho visto altre persone competenti, prendere posizioni decise.

questo te lo dico solo a titolo informativo e assolutamente non polemico,
perchè nella categoria dei geologi, ma anche in quella degli ingegneri, geofisici, sismologi,
negli ultimi tempi ho avuto modo di conoscere persone che non hanno
niente a che vedere con i "pesciolini rossi" e,
sarebbe un peccato farli passar tali.

sono sicuro che l'azione decisa di alcune persone, possa essere di riferimento per molti, e magari si riesce a cambiare qualcosa.

Se ognuno facesse il lavoro per cui è pagato, con impegno, forse le cose andrebbero un po' meglio per tutti, se il dirigente geologo dell'Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente fa il dirigente geologo di quella struttura e non anche il professionista per privati addirittura nel suo campo di competenza e con i suoi collaboratori e se l'Ordine non controlla anche su segnalazione, e comunque non si pone il problema, forse si eviterebbe, ad esempio, qualche "piccolo" conflitto d'interesse....che potrebbe giovare all'intera professione, ma visto il paese in cui viviamo....parlare di conflitti di interesse.....così per i docenti univesitari....va bene la professione ma non esageriamo...altrimenti chi insegna?
E' da loro che ci dobbiamo aspettare che si battano per avere delle strutture qualificate di controllo?
E' difficile mah... e se spendessero una parola comunque ne sarei contento!

Alla fine si continua a dibattere sui soliti argomenti, è colpa di questo, di quello che applica la tariffa bassa, di quello che scrive 2 scemenze sottocosto....ma tutto ciò è concesso in mancanza di strutture di controllo...logicamente qualificate...con le quali è possibile stabilire degli standard qualitativi minimi.
Uno dei piccoli tanti esempi.....mentre in Emilia la Regione non accettava, per alcune indagini, il DL30 ma le statiche in Abruzzo, contemporaneamente, per le derivazioni d'acqua tramite pozzo (ma anche per altre opere) non era e non è ancora richiesta la relazione geologica e logicamente venivano accettate quelle a firma di ing., arch, geometri ed agrari, (forse in alcuni uffici ancora), per una variante POC in Emilia erano richiesti studi di MS e in Abruzzo alla richiesta di estensione ai comuni oltre il VII MCS subito la prima osservazione di un funzionario (logicamente non un geologo) è stata (ma che fa altri vincoli dopo il PAI?).
Ma è sotto gli occhi di tutti, la professione va meglio dove le strutture di controllo ci sono e funzionano anche un pochino, qualificano il professinista e il cittadino ne traee beneficio.
Quello che io lamento è che in questa direzione nessuno pone l'accento in maniera decisa....Ordini Professionali, media e di conseguenza i cittadini.
La professione del geologo si comincia a comprendere quando è anche presente nelle strutture amministrative, quando ci si sforza a cercare contatti con i media, quando si organizzano Convegni invitando la società civile e le Amministrazioni Pubbliche con i relativi politici, e finora cosa si sta facendo per questo nel resto dell'Abruzzo?
A Teramo c'è stato il convegno "Per non tremare quando la terra trema" Ordine degli ing....se non ricordo male dei geometri....partecipazione dei costruttori...grande difussione di locandine in ospedale ho visto la locandina dappertutto....di cosa si sarà parlato?
In Abruzzo è stato sempre così c'è chi ha addirittura ha lavorato contro la possibiità di creare certe strutture, o di qualficarle con personale adatto.....tipo alcuni docenti universitari (dicendo ma tanto ci siamo noi....anche in un convegno è stato detto! ritrovando il documento vi dirò anche chi l'ha detto ma a pensarlo e per come haano agito sono diversi), alcuni Presidenti dell'Ordine Professionale (eh...ehh..altrimenti non lavoriamo noi...) ed alcuni interni miei colleghi geologi nella P.A. (per sentirsi più liberi di fare come sempre hanno fatto? per paura di concorrenza nella carriera??? mah).

Ultima modifica di Alex-64; 29/03/2010 16:09.

Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
M
Member
Member
M
finchè il prosciutto lo si taglia con l'accetta invece che con un coltello affilato saremo sempre punto ed a capo. chi mi vuole capire....
finchè i riferimenti etici sono e saranno quelli che sono ..... perchè cambiare o farsi dare del rompi???
finchè i livelli culturali medi sono e saranno quelli che sono (dovunque) perchè sforzarsi e spendere soldi e tempo in aggiornamento tanto....

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
Iscritto: Oct 2000
M
Member
Member
M
Iscritto: Oct 2000
Credo che il contenuto della pagina sia stato censurato.
Peccato.

"Prosunt omnia quae obstant"
http://trossero.blogspot.it/
M
Member
M
Member
Originariamente inviato da: massimo trossero
Credo che il contenuto della pagina sia stato censurato.
Peccato.

Occhio non vede, cuore non duole (almeno, finchè la casa non crolla addosso)

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
Pagina 3 di 4 1 2 3 4

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
CERCO PENETROMETRO LEGGERO DPM30
by Federico Cotza - 11/06/2026 20:11
Geologo Cercasi
by Mapa - 11/06/2026 10:32
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36
Cerco sismografo PASI GEA
by Devid - 20/05/2026 20:53
Statistiche del Forum
Forum34
Discussioni21,069
Post147,855
Membri18,154
Massimo Online6,195
Dec 9th, 2025
Nuovi Membri
Leopolda, Mapa, Pierpaolo93, cleleo, Cuccarese F.
18,154 Utenti Registrati
Sponsor
www.geologi.it bar-2
bar-3

Per domande o commenti su questo sito Web info@geologi.it