Come ebbi modo di dire tempo fa, quando il nostro Ordine scese in piazza contro Bersani, secondo me il vero problema siamo noi (come per altro emerge da tanti interventi): se c'è un cretino (ma forse è un furbastro perché state certi che se con una mano regala, avrà di certo qualche ritorno oscuro) che offre il 100 % di ribasso io me la prendo con lui mica con Bersani !
L'idea era di abolire i minimi tariffari mica il tariffario. Se ci sono colleghi che si abbassano a regalare il proprio lavoro significa che come categoria siamo alla frutta.
Il Decreto Bersani ha inciso anche sulle tariffe dei Notai, giusto ? Beh, andate a vedere se anche tra loro c'è stata questa corsa al suicidio.
L'intento di Bersani secondo me era giusto: liberalizzare il mercato e dare un colpo alle lobbies professionali (certo mica aveva in mente quei 4 morti di fame dei geologi, ma categorie ben più "pasciute"). Penso che nemmeno lui si sarebbe mai sognato di produrre un disastro del genere: è come se il Ministro dell'Economia dicesse: "da oggi potete far pagare la benzina quanto volete", secondo voi i petrolieri che la vanno a regalare ?