ti dirò... io sono stato 10 anni in commissione edilizia, in quella ordinaria addirittura, una cosa che devi esigere è che ci sia la relazione geologica e geotecnica all'atto della presentazione della richiesta di permesso di costruire o eventuale DIA, molti comuni infatti danno parere favorevole in sede di Commissione Ed. anche senza tale documento, subordinando il rilascio del permesso alla presentazione dei calcoli per CA e relazione Geologica+Geotecnica, in tal caso in seduta di commissione non vedresti alcuna relazione e non potresti controllarne i contenuti minimi (la relazione diventa solo povero un'adempimento)....poi ti suggerisco di essere attento, accorto, collaborativo, ma non ostativo, mettersi di traverso non risolve nulla, fai capire qual'è il compito del geologo, quale beneficio può dare in sede di progettazione (risparmio per miglior ottimizzazione dei costi sulle fondazioni ad esempio) e tutela della commissione edilizia e del responsabile del procedimento..io nel mio piccolo paese mi sono sempre fatto ascoltare ed ora siamo molto più avanti dei paesi limitrofi...ora da assessore sono molto più tranquillo, so che l'ufficio tecnico richiede i giusti documenti tutelando di conseguenza l'Ente...questa è la mia esperienza, ma si può sempre fare di meglio dunque rimboccati le maniche ed in bocca al lupo!