Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Zargon (50)
Chi è Online Ora
1 membri (Peluz), 442 ospiti, e 2 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
fabgeo 2
mausca 2
Devid 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 2 di 4 1 2 3 4
Iscritto: Apr 2009
K
Member
Member
K
Salve
Purtroppo ho constatato che molti colleghi, che si lamentano della condizione attuale della professione, alla prova dei fatti si disinteressano e non vanno a votare; un pò quello che è successo alle elezioni regionali dove l'antipolitica non è andata a votare.
Molti pensano che "tanto la pensione non la vedranno mai" e perciò snobbano l'EPAP.
Speriamo che non sia così anche alle elezioni del CNG e si arrivi ad un rinnovamento della classe dirigente.
Qui in Emilia Romagna qualche piccolo passo è stato fatto.
Sono comunque un pò deluso perchè pensavo che le posizioni espresse sul forum fossero quelle della maggioranza degli iscritti; le lezioni EPAP mi hanno dimostrato che non è proprio così...

Iscritto: Aug 2007
A
Member
Member
A
Iscritto: Aug 2007
salve,
penso che le tematiche dibattute sul forum in fase pre-elettorale siano servite a dare un maggior rilievo al possibile rinnovamento del direttivo Epap, che poi non c'è stato, ma che le posizioni fossero condivise dalla maggior parte degli iscritti non l'ho mai creduto anche perchè la partecipazione alle stesse era assai bassa.
Ad ogni modo mi aspettavo una partecipazione più attiva degli stessi candidati, con le dovute eccezioni ( due) e un contributo al dibattito di un numero maggiore di rappresentanti dei vari ordini regionali: in tal modo si sarebbero potuti affrontare molti dei punti critici al di fuori del proprio orticello ed elevando il pensiero e il progresso verso l'intera categoria. Di fatto ciascuno ha lavorato per conto proprio pensando ad interessi singoli(piccole aree territoriali) e non diffusi (intero territorio nazionale).

Arual
Iscritto: Dec 2004
C
cascone Offline OP
Member
**
OP Offline
Member
**
C
Iscritto: Dec 2004
Purtroppo la tazza è molto intasata, bisogna avere pazienza e fare tanto lavoro di sciacquone e scopettino, sciacquone e scopettino, continuamente, qualche volta anche con una bella bacinella di acqua calda (ammorbidisce), e un po' alla volta vedrete che anche l'ultimo escremento (lo so rendeva meglio l'altro termine) andrà via. Forza e coraggio...

Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui"
(Ezra Pound)
Iscritto: Oct 2001
G
Member
Member
G
Iscritto: Oct 2001
Caro killermazz, il disinteressamento se c’è stato sembra che non abbia interessato proprio tutti. A fronte di una percentuale nazionale pari a poco più del 44 %, in Campania pare che abbia votato oltre il 73% degli aventi diritto. Percentuali da elezioni politiche o amministrative! Verrebbe da dire. No perché in Campania alle ultime amministrative si è registrato un calo del 4% ed ha votato solo il 62,96%. Credo che i politici locali (Campani), dovrebbero chiedere consiglio ai Geologi sul come convicere i propri elettori ad andare a votare. Alle elezioni per il rinnovo dell’ultimo Consiglio Regionale Campano ci fu il 54,9% di affluenza con ben 45 candidati, per l’Epap sono riusciti a fare molto meglio con soli 5 candidati. Visto l’alto senso civico e l’attaccamento alle problematiche della professione e della previdenza che hanno mostrato in queste ultime elezioni, credo che dovremmo abituarci ad avere rappresentanti campani un po’ ovunque, non mi meraviglierei se il prossimo presidente del CNG fosse di nuovo un campano.

Gianluca Maccarone
www.soiltestitalia.com
M
Member
Member
M
vedi napoli e poi muori!!!

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
K
Member
Member
K
Guardando sia i candidati che gli eletti si nota che la maggior parte provengono da regioni meridionali. Anche la partecipazione e l'interesse ad occupare cariche sembra prevalere al Sud.
Molti miei colleghi in Emilia non seguono il forum ne il sito dell'epap, nulla... come se fosse una perdita di tempo.
Un mio amico-collega che lavora in uno studio importante mi ha detto che i suoi titolari non si sognerebbero nemmeno di candidarsi a EPAP-OORR-CNG, perchè perderebbero tempo in riunioni, quando stando in ufficio potrebbero guadagnare molto di più.
Gli studi avviati non sono interessati al cambiamento; a coloro che sono inseriti nelle amministrazioni ecc. il sistema sta bene così come è.
Ciao

Iscritto: May 2000
G
Member
Member
G

Sinceramente i risultati mi hanno lasciato un pò perplesso per una serie di stranezze e coincidenze che si sono verificate (vedi parità tra Anna Prati e Franco Russo statisticamente "improbabile"). Personalmente ritengo che il mio risultato elettorale sia stato causato dall'inesperienza in competizioni di carattere nazionali, che mi ha portato a sottovalutare alcune situazioni....compresa la pigrizia dei colleghi nel votare....

Ma andando oltre....questi risultati ci hanno detto una serie di cose che, a mio parere, sono tutt'altro che incoraggianti per il futuro della categoria:

1) i candidati per lo più sono stati eletti sulla scorta di accordi locali (come evidenziato da laura)...ed ahimè ho letto in + programmi cose che non mi sono piaciute...circa nord, sud, ecc. ecc...io sarò terrone calabrese...ma credo di poter rappresentare con serietà ed orgoglio anche un valdostano o un trentino...e viceversa...

2) ad eccezione dei due fessi che scrivono sul forum (e che sono anche i + giovani) nessun candidato si è confrontato con gli iscritti; anche le lettere/programmi/presentazione....di candidati poi eletti...non sono comparse in alcun sito...

3) non è emerso un desiderio di rinnovamento da parte della categoria, visto che grosse novità non ce ne sono state...i candidati + giovani (comunque non sprovveduti visto che hanno ricoperto nel passato ruoli importanti in OR) sono stati trombati....alla faccia del ringiovanimento della classe dirigente....

4) la pertecipazione comunque non particolarmente numerosa, i disguidi postali che hanno certamente falsato l'iter elettorale, e chi + ne ha ne metta.....

quandu u sceccu non voli mbiviri...ambatula mi nci frischi...
G
Member
Member
G
Originariamente inviato da: killermazz

Un mio amico-collega che lavora in uno studio importante mi ha detto che i suoi titolari non si sognerebbero nemmeno di candidarsi a EPAP-OORR-CNG, perchè perderebbero tempo in riunioni, quando stando in ufficio potrebbero guadagnare molto di più.

Guarda che è così per tutti.... Io ho uno studio diciamo avviato non grosso...ma ci campo...eppure con la mia attività all'Ordine ho sottratto tanto tempo al mio lavoro...certo ho ottenuto anche visibilità, ma incarichi (ti giuro su mia figlia) no....ma l'ho fatto perchè i risultati ottenuti o che si ottengono ricadono a pioggia sull'intera categoria e di conseguenza su di te.

Se non ci diamo una mossa, se le energie positive di questa categoria non si impegnano andando oltre al piccolo interesse personale....credo che a breve faremo la fine dei topi nel Titanic!!!

K
Member
Member
K
Ciao GeoAlfo
E' il solito problema: la politica a qualunque livello tende a fare quadrato, a proteggersi dal cambiamento, a erigere un muro di gomma contro il quale rimbalzano tutti i tentativi di rinnovamento. I soliti "potenti" si votano tra di loro, facendo accordi elettorali e promesse reciproche (ovviamente ignote alla maggioranza degli iscritti), mentre i giovani per pigrizia o per sconforto non vanno a votare.
Pensavo che il tuo frequentare il forum assiduamente,mostrando sempre posizioni in favore del professionista medio-piccolo, ti avrebbe permesso di ottenere un risultato migliore...
Purtroppo forse il forum non rappresenta che una piccola parte degli iscritti (Per quel che riguarda la mia provincia sono pochissimi quello che lo seguono). Questo mi fa temere molto per le elezioni del CNG.

G
Member
Member
G
Putroppo il forum, pur essendo un luogo virtuale di incontro che consente di confrontare e veicolare idee non può essere ritenuto rappresentativo della categoria. Rappresenta senz'altro gli umori di una fetta limitata di geologi (professionisti o meno) che cerca di confrontarsi, approfondire le proprie conoscenze, aprirsi..

Non ho mai pensato che sarei stato eletto grazie ai voti del forum, nel senso che so bene che qui ho pescato qualche voto di stima e di amicizia ma non certo con questi potevo essere eletto.

Il mio caso non fa testo, nel senso che l'unica spiegazione logica è dovuta al fatto che molti colleghi si sono confusi con i ritardi dei codici e che io / noi non abbiamo pensato di stressarli continuamente per andare a votare.... durante i giorni della proroga!!! Poi tutto il periodo della campagna elettorale ho avuto problemi personali che non sto qui a dire....che certo non mi hanno permesso di concentrarmi...tant'è che ho chiesto ad alcuni consiglieri del mio OR di darmi una mano.....

Errore fatale....ma comunque 209 voti di persone non stressate e che per lo più spontaneamente (o minimamente sollecitate) sono andate a votarti...è un gran risultato!!!

Pagina 2 di 4 1 2 3 4

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36
Cerco sismografo PASI GEA
by Devid - 20/05/2026 20:53
vendo penetrometro statico SUNDA
by gp - 19/05/2026 14:32