Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
barbarasavo (49), Massimo C. (65), Nino# (45)
Chi è Online Ora
0 membri (), 669 ospiti, e 8 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 2
mc6505 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 4 di 5 1 2 3 4 5
Iscritto: Nov 2004
C
Member
Member
C
Iscritto: Nov 2004
ciao Alex sarà un piacere "sopportarti",
conoscevo già l'articolo su cui poni l'attenzione ma non le tue "critiche" che ritengo appropriate.
il problema è che certe volte non ci si schiera per mancanza di conoscenza profonda delle problematiche di un'area o di un problema specifico. i tavoli tecnici a questo dovrebbero servire! a sviscerare delle problemaiche e dare input necessari alla discussione.

Carmelina De Rose
Iscritto: Jan 2007
G
Member
Member
G
[quote=Alex-64
Dopo il terremoto ci sarà modo di voltare pagina?
La lezione è servita agli aquilani come a tutti gli abruzzesi?
Quei geologi (professionisti, accademici, ricercatori, dipendenti pubblici, ...) che spesso con il loro atteggiamento o potere hanno impedito alla categoria di cresere seguiranno meno i loro interessi personali a vantaggio della categoria e di conseguenza dell collettività?
Avranno fatto un serio esame di coscenza dopo la tragedia?
Magari pensando che nelle generazioni future in Abruzzo ci potranno vivere i loro figli e non solo i figli degli altri?

Io lo spero. [/quote]

he he he

Iscritto: Apr 2009
M
Member
Member
M
bahh sono tutte condivisibili le Vs osservazioni e considerazioni ma vi è una questione che sta al fondo delle nostre attività scientifiche e professionali che è il "senso etico" nel rapportarsi con gli altri e questo sia che stiamo facendo i geologi che i medici o qualsiasi altra professione.
penso sia una questione di atteggiamento culturale che distingue e marca tutto quello che facciamo e diciamo. le cose che dice geodario vengono dopo e solo da chi ha una certa coscienza etica.
questa da quanto vedo in giro nemmeno è mai nata

Ultima modifica di michelec; 08/04/2010 13:27.

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
G
Member
Member
G
scusa Michele
ma cosa ho detto io? Per un emplice "he he he" sarei senza coscienza etica? Oh domineddio crazy

M
Member
Member
M
mi riferivo all'inciso sopra le risate visto l'argomento le puoi fare quanto vuoi
ragazzi siete un poco elettrici!!!
saluti e guardare avanti che è pieno di bionde!!!

michele conti
Iscritto: Apr 2005
A
Alex-64 Offline OP
Member
OP Offline
Member
A
Iscritto: Apr 2005
Michele e geodario io mi riferivo (appellavo) principalmente ai colleghi abruzzesi....cioè a coloro che hanno vissuto la tragedia direttamente o che sono stati comunque colpiti in quanto spaventati dagli eventi e vicini agli aquilani .....non a caso quando un abruzzese vive fuori regione spesso non dice la provincia da cui proviene ma dice sono abruzzese, un po' per timore di essere preso in giro in quanto pochi (soprattutto al nord) conosono le nostre Province, un po' perchè ci identifichiamo nella nostra Regione.
Per capire ad sempio l'Abruzzo, gli abruzzesi leggete Ignazio Silone, in Fontamara si ritrovano diverse situazioni che ora si osservano dopo il terremoto....la presenza quasi colonizzatrice di Roma e del potere centrale....la reazione a volta scomposta e irruenta...di insofferenza degli abruzzesi...privi della giusta crescita cuturale per opporre contrasti a chi ha tentato sempre di sfruttare questa bella Regione.
Leggete qui:

http://www.atuttascuola.it/relazioni/scheda_del_libro.htm

Per i giovani come film cosiglio "La guerra degli Antò" ambientato nel perido dei miei studi:

Ultima modifica di Alex-64; 08/04/2010 20:31.

Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
Iscritto: Dec 2009
M
Member
Member
M
Iscritto: Dec 2009
silone,
resto distaccato assieme ai ricordi di belle sensazioni.
erano anni che non tornavo su silone;
forse quel mondo così lontano, non è poi così lontano.

Ultima modifica di mimmo71; 08/04/2010 22:43.

confido nella percezione della mia ignoranza
G
Member
Member
G
ciao Alex
sai di dov'è mia moglie? Di Barrea, sempre trovato splendidamente giù in ferie.
alle volte il mondo eh?
un caro saluto

M
Member
Member
M
guarda Alex sfondi una porta aperta, mio padre era nato a Monterosi, ho amici e colleghi abbruzzesi conosciuti all'università che frequento anche ora (lo scorso hanno ci siamo riuniti tutti a vasto l'anno precedente a Teramo).
ho girato e giro spesso per la voro l'italia ed ogni posto è bello e da ricordare maniene nononstante i tempi le proprie origini mllenaria diverse anche a pochi chilometri di distanza (per non parlare della geologia) ha usi e costumi e mod di essere diversissimi che incuriosiscono ha dialetti anche arcani che testimoniano il nostro inguaribile "individualismo" e in comlesso (tranne qualche difettuccio) siamo un grande ed unico paese

michele conti
Iscritto: Oct 2001
G
Member
Member
G
Iscritto: Oct 2001
Ho ascoltato per intero la registrazione della conferenza stampa dei presidenti degli OORR e l’analisi di mimmo mi sembra abbastanza appropriata.
Certamente è ora di finirla con i piagnistei:
http://www.gandalf.it/netforum/piagni.htm
Il Consigliere Nazionale Rossetti dice:“…non siamo mai stati ascoltati…non è che non ci siamo dati da fare” “Ultimamente abbiamo parlato con il presidente Chiodi io e Tullo e gli abbiamo rappresentato per l’ennesima volta la necessità di creare delle strutture geologiche nell’ambito regionale. Rimaniamo inascoltati, perché è stato detto”.
È vero che hanno incontrato il presidente Chiodi, ma questo non è avvenuto in forma ufficiale ma a tergo di una pausa dei lavori consiliari regionali. E mi risulta che Chiodi abbia detto abbastanza chiaramente che non ci sono fondi per creare una struttura come il servizio Geologico Regionale. Preso atto di queste parole, seppur informali, seppur dette durante una pausa, e non in risposta a missive ufficiali dell’Ordine Regionale (parliamo se non sbaglio di Dicembre 2009); non è stato fatto nulla a livello mediatico, neanche comunicazione tra colleghi locali. Incassato un sostanziale, “mi dispiace non si può fare…”, anche dopo un terremoto devastante sia in termini di perdite di vite umane che distruzione del patrimonio urbanistico e storico culturale, è chiaro a mio avviso che il messaggio della necessità di una pianificazione geologica su scala regionale non è arrivato. Ci siamo tenuti queste “belle parole di Chiodi”, che sono sicuro non ci metterà mai per iscritto, anche perché per iscritto non gli abbiamo chiesto nulla, ed invece di iniziare lo scontro con Golia, si accetta tutto nella consapevolezza della propria mediocrità. È chiaro che bisogna far crescere a livello generale la sensibilità popolare verso le tematiche a noi più care, pianificazione e prevenzione dei rischi “geologici”, nel senso più ampio del termine. Bisogna avere in coraggio di intraprendere operazioni mediatiche di sensibilizzazione, che non riguardino solo i tecnici del settore ma anche e soprattutto i cittadini che poi pagano le conseguenze della nostra assenza sul territorio a livello di programmazione. Questo bisogna farlo oggi che possiamo ancora vedere le macerie del terremoto.
Dobbiamo provarci sfruttando tutte le nostre risorse, anche assumendo posizioni di dura contrapposizione con le autorità politiche, altrimenti ci ritroveremo ancora qui a commentare la conferenza stampa dei presidenti degli OORR e del CNG dove non era presente neanche un consigliere comunale.

Gianluca Maccarone
www.soiltestitalia.com
Pagina 4 di 5 1 2 3 4 5

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Sisimica a Rifrazione - topografia - Rayfract
by Rayfract - 02/08/2026 06:17
ASTE ELICOIDALI
by gp - 24/07/2026 14:16
punta Begemann
by gp - 24/07/2026 14:15