|
0 membri (),
1,882
ospiti, e
5
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2007
Member
|
OP
Member
Ciao a tutti, sono un neolaureato in geologia applicta e mi sto preparando a sostenere l'esame di stato. Studiando idrogeologia, mi chiedevo (anche per sentito dire) se la teoria delle prove SDT e a portata costante è di consueto utilizzo nella pratica; se non lo fossero, quali metodologie vengono utilizzate attualmente per ottenere i parametri idrogeologici degli acquiferi? Grazie a tutti
|
|
|
|
|
Iscritto: Jul 2000
Member
|
Member
Roberto, se per prove SDT intendi "step drawdown test", queste sono prove di pozzo attraverso le quali determini, appunto, i parametri del pozzo: perdite di carico (lineari e quadratiche), curva caratteristica, efficienza, portata critica, ecc... Le prove a portata costante (prove di pompaggio di lunga durata) consentono di ricavare i parametri dell'acquifero (trasmissività, permeabilità, coeff. di immagazinamento, ecc...). A mio avviso le prove di cui sopra sono ancora le più valide per la determinazione dei parametri del pozzo e dell'acquifero (sebbene per la determinazione del coeff. di permeabilità spesso si utilizzano prove più economiche: slug test, pove lefranc ...).
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Grazie mille...era proprio quello che volevo sapere!!!!
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2003
Member
|
Member
Roberto, A mio avviso le prove di cui sopra sono ancora le più valide per la determinazione dei parametri del pozzo e dell'acquifero (sebbene per la determinazione del coeff. di permeabilità spesso si utilizzano prove più economiche: slug test, pove lefranc ...). Prove Lefranc...vade retro!!
Stefano Zanarello
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2002
Member
|
Member
Iscritto: Feb 2002