|
0 membri (),
347
ospiti, e
3
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2008
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2008
per lavori con indagini di un certo importo mi faccio firmare il preventivo; richiedo l'anticipo alla firma (tale anticipo mi deve copripre praticamente il totale delle spede d'indagine) oppure, visto che i committenti pensano che tu li stia fregando, pagano direttamente la ditta erogatrice dell'indagine. nel preventivo indico gli obblighi del committenti (pulizia aree, fornitura acqua, segnalazione sottoservizi...) e gli obblighi miei (tempi di consegna, presenza in cantiere, eaborati da consegnare)....in effetti si tratta di un vero e proprio contratto.
(mi piace fare le cose precise ma...ho cosi pochi lavori "importanti"...) per le piccole relazioni è tutto più informale. su 100 lavori non sono stata pagata 2 volte (importi modesti) ed una volta sono stata pagata parzialmente. con il tempo sono diventata più sfacciata ed ho imparato a chiedere fino al saldo completo. (mi rendo conto che definirmi "sfacciata" nel dover chiedere ciò che mi spetta è assurdo ma questa è la nostra patetica italietta) saluti
-Gee, Brain, what you wanna do tonight? -Somethig we do every night, Pinky, try to take over the world!
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2009
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2009
viò mi ricordi i miei primi passi avevo anche io le stesse sensazioni ed anch'io sono diventato sempre più "sfacciato" notando che se non ti fai valere (il mondo non sempre è fatto di galantuomini) ti prendono per fesso. molti anni fa non succeeva così astava un accordo sulla parola e ti potevi fidare ma ora il "mondo" si è un poco incattivito comunque ricordati che se non ti vogliono pagare non ti pagano anche con ingiunzione e che l'unica difesa con questi (ancora pochi) banditi è l'anticipo ed il pagamento alla consegna
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2009
Member
|
Member
Per Kanon, mi dispiace ma devo dissentire dalle tue considerazioni.Il rabdomante riece a farsi pagare meglio e più del geologo, in quanto lui "sente l'acqua", quindi rassicura il cliente, mentre non poveri geologi dobbiamo "cercare" l'acqua. Questo è quanto mi è stato detto una volta, con mio sommo stupore, da un cliente acculturato (farmacista), con mio sommo stupore.
Per Viò, non ritenere che chiedere di essere pagati significhe essere "sfacciati", prova a non dare 20-30 € al macellaio, vedrai che ti aspetta sotto casa. Quindi fatti rispettare e non temere di perdere clienti: chi non paga è meglio scaricarlo.
Per Michelec, concordo con le tue considerazioni. Ora sono sempre più numerosi i "furbetti del quartierino" che girano su macchinoni e non pagano nessuno.
Non si dicono mai tante bugie quante se ne dicono prima delle elezioni, durante una guerra e dopo la caccia. (Otto von Bismarck)
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2008
Member
|
OP
Member
Iscritto: Feb 2008
Per Kanon, mi dispiace ma devo dissentire dalle tue considerazioni.Il rabdomante riece a farsi pagare meglio e più del geologo, in quanto lui "sente l'acqua", quindi rassicura il cliente, mentre non poveri geologi dobbiamo "cercare" l'acqua. Questo è quanto mi è stato detto una volta, con mio sommo stupore, da un cliente acculturato (farmacista), con mio sommo stupore. Allora ne deduco che è colpa di noi geologi che non siamo in grado di presentarci meglio dei rabdomanti; dovremmo lavorare di più su questo
|
|
|
|
|
Member
|
Member
E' colpa della considerazione che abbiamo agli occhi della opinione pubblica. Se un farmacista (che è una persona di scienza) crede ai poteri divinatori dei rabdomanti siamo messi malissimo. Dobbiamo lavorare tantissimo su questo e speriamo di ottenere qualcosa. Saluti
Non si dicono mai tante bugie quante se ne dicono prima delle elezioni, durante una guerra e dopo la caccia. (Otto von Bismarck)
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2000
Member
|
Member
Iscritto: May 2000
Io per lavori grossi faccio un contratto firmato da entrambe la parti anche se....è relativo!!!
Difatti, siccome i nostri lavori non sono "virtuali" ma restano agli atti del Genio Civile, del comune....è facile dimostrare di avere eseguito una determinata prestazione professionale di cui ne ha beneficiato un terzo soggetto.
A quel punto, il problema è stabilire il compenso....ed in genere si fa riferimento ad i minimi tariffari....
quandu u sceccu non voli mbiviri...ambatula mi nci frischi...
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2009
Member
|
Member
IO invece mi fido, anche perchè altrimenti i miei Clienti potrebbero offendersi, però sono come il Macellaio di Geovito ed in 27 anni di attività, facciamo gli scongiuri, me ne è scappato solo uno perchè scomparso prematuramente
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Grande 321! Anche se ritengo che la procedura migliore, più che quella del macellaio sia quella del bar: prima lo scontrino,poi il caffè!
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2002
Member
|
Member
Iscritto: Feb 2002
Io invece sono incazzato NERO! Altro che lavori privati, io devo riscuotere una bella somma da un ente pubblico da quasi 5 anni! Adesso siamo arrivati ai ferri corti! Spero prorio che a questo punto (causa in corso) possa riscuotere il doppio! Saluti!
Ultima modifica di Galileo; 15/04/2010 07:43.
Fuggire la realtà non rappresenta una soluzione.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Guarda "Geovito" che prima ti fanno il caffè, quindi lo scontrino a volte, poi si paga!Cosi mi mi han detto anche nel lavoro
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,078
Post147,874
Membri18,156
| |
Massimo Online17,513 Jul 9th, 2026
|