guarda
che sappia io la xp mode la puoi scaricare dal sito microsoft ed dovrebbe essere gratuitaa meno che non ricordi male.........
ecco a te le maggiori differenze tra le varie versioni di windows 7
http://www.geekissimo.com/2009/02/11/windows-7-maggiori-differenze-varie-edizioni/io sul portatile avevo la home premium e sinceramente non vedevo nessuna differenza evidente con le altre, cmnq vedi e magari cerca su internet.
Per quanto riguarda la virtualizzazione a cui mi riferivo io, volevo specioficare che non è l'xp mode.
Questo infatti non è altro che una vitualizzazione, sì, ma dell'xp, per quell'hardware per cui i driver successivi all'xp non esistono, e quindi l'unico modo per poterli usare e appunto virtualizzare il vecchio sistema operarivo (pensa a plotter, stampantei). Per i programmi, a meno che non usi versioni troppo vecchie, non dovrebbe esserci questo problema.
Io parlo di un programma che simula un vero e proprio pc dentro al tuo pc su cui puoi installare OGNI tipo di sistema operativo (l'xp mode invece ti permette solo l'xp che è già compreso), dal linux al dos completo e dentro cui puoi installare il 7 per testare se questo nuovo sistema accetti i tuoi "vecchi" programmi, così da sapere già prima se conviene passare al sistema nuovo.
Anche questi cercando su internet ne dovresti trovare diversi