|
0 membri (),
1,054
ospiti, e
5
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2004
Posts: 8,347 Mi piace: 4
M Member
|
M Member
Iscritto: Mar 2004
Posts: 8,347 Mi piace: 4 |
Marco, basta che leggi il capitolo 9 per il Kv e il capitolo 16 pe ril Kh di Bowles e hai tutto quello ceh ti occorre, devo dire che la tratazioen è molto pratica e ben accetta dagli ing.
scusa, ma i capitoli a quale testo sono riferiti? Il classico testo di Bowles: Fondazioni progetto ed analisi di McGraw hill, lo trovi proprio dappertutto
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2007
Posts: 40
Member
|
Member
Iscritto: Nov 2007
Posts: 40 |
Salve McCoy, non sono riuscita a postarti la scheda che mi ha mandato l'ing.quindi la trascrivo per intero. Tale programma ha già delle schede tipo di terreno con i valori dei parametri corrispondenti.
descrizione: sabbia argillosa mediamente consolidata Peso unità di volume N/m cubo 18,000 Costante di sottofondo in direzione X N/cm cubo 60 Cocostante di sottof. in direz. Y --- 60 Costan. di sott.in direz. Z --- 200 Sigma a compressione ammissibile N/mm quadro 0,25 Sigma a compressione massima allo slu --- 0,38 Angolo di attrito del terreno gradi 32 Coesione non drenata N/mm quadro 0 Coesione efficace ---- 0 Modulo edometrico ---- 25 Coefficienti di sicurezza allo slu
I coefficenti di sicurezza evidentemente li inserisce l'ing. Il mio caso non è quello di una sabbia argillosa come in esempio ma di un sabbione granitico molto compatto per il quale i valori sopra indicati probabilmente sono più elevati. Per il momento non ho trovato alcun riferimento in letteratura di lavori eseguiti su terreni simili, fare delle indagini in laboratorio e/o in situ non so se mi aiuterebbe, in terreni di questo tipo preferisco fare dei pozzetti, così come ho fatto. Volevo chiederti una cosa, tempo fa ho letto un tuo post nel quale annunciavi la predisposizione di un foglio di calcolo realizzato in collaborazione con un ing. mi pare per la determinazione dei valori caratteristici ricordo bene? Ti ringrazio molto per il momento e ti faccio tanti auguri Monica
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2009
Posts: 6,814
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2009
Posts: 6,814 |
i valori di Winkler mi sembrano pittosto alti specie in direzione z specie se riferiti a sabbie argillose nel caso del tuo materiale (bisogna vedere la dr%) sono ancora alti in particoare l'angolo di attrito se come descrivi tu quel materiale considerando la dilatanza ha valori di almeno 38-40°
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2007
Posts: 40
Member
|
Member
Iscritto: Nov 2007
Posts: 40 |
Salve Michele, questo è un esempio del programma così come l'ing. lo ha mandato. Il mio terreno è sabbione granitico compatto quindi è presumibile che alcuni valori siano più elevati. Che ne pensi del sigma a compressione ammissibile? Saluti
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2009
Posts: 6,814
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2009
Posts: 6,814 |
non conosco Dr% o NSPT ma mi sembra un poco alto c'è un poca corrispondenza tra E (il tuo è un modulo elastico e non edometrico 1/mv) e phi (mi spiego valori di phi così bassi in quel materiale sabbie a grana groossa ghiaie GW sottintendono valori di densità bassa e quindi E intorno la butto lì di 18-20 max) con quel carico probabilmente i cedimenti superano i 2-2.50 cm che vs 30 hai e che velocità vs hanno i primi m?
Ultima modifica di michelec; 03/04/2010 09:44.
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2004
Posts: 8,347 Mi piace: 4
M Member
|
M Member
Iscritto: Mar 2004
Posts: 8,347 Mi piace: 4 |
Monica, Non si tratta di moduli dei più dettagliati tipo CDGS, mi ricorda più l'acca edilus o il prosap e simili.
Sto collaudando il foglio di cui parli che è pronto a parte pochi ritocchi. Vorrei caricarlo quando è pronto anche l'articolo, che servirà da guida all'uso. Il ritardo è purtroppo dovuto agli esagerati ritmi di lavoro attuali. Lo vedranno per primi i colleghi che verranno a Ferrara.
Circa le sabbie granitiche, potresti anche efare una o due superpesanti, in questo modo riesci a giustificare un phi forse elevato (40°), anche trascurando la cementazione. Altrimenti perchè non chiedi a colleghi, Davide Boneddu, il presidente del tuo OR, mi parlava di queste sabbie particolari e potrebbe darti un'idea su quali parametri si adottano generalmente.
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2007
Posts: 40
Member
|
Member
Iscritto: Nov 2007
Posts: 40 |
Si infatti stavo pensando di contattarlo, potrebbe aver fatto qualche prova nel suo laboratorio proprio con terreni di questo tipo. Grazie per i consigli a presto Monica
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2007
Posts: 651
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2007
Posts: 651 |
Per quanto possa essere un parametro opinabile e che non piace a molti, la K di Winkler continua ad essere gettonatissima tra i calcolatori proprio perché molti programmi di calcolo la prevedono come dato di input. E così è accaduto per un lavoro che sto facendo. Vorrei avere conferme se il mio modo di operare è corretto. Sono previste per il fabbricato in progetto fondazioni indirette su pali trivellati che lavoreranno sia di punta che lateralmente. Ho ricavato da DPSH due valori di Es caratterisico: il primo considerando gli SL relativi alla punta del palo, quindi piccolo volume di terreno interessato e perciò 5° percentile della distribuzione, il secondo considerando la portanza laterale del palo, quindi grande volume di terreno interessato e perciò 5° percentile della media. Poi attraverso la relazione di Bowles suggerita da McCoy (K = Es/B(1-mi^2)) ho ricavato due valori di K verticale caratteristico in condizioni statiche: il primo da Es per la punta del palo lo adotto come K verticale caratteristico; il secondo da Es per azioni laterali sul palo lo uso per ricavare K orizzontale caratteristico mediante la relazione suggerita da Bowles (K orizz. = 2 k vert.) Otterrei così K vert. da usare per gli SL alla punta e K orizz per gli SL rispetto al fusto. Ho però un dubbio: nel caso di pali, sia per la punta che per il fusto, B (larghezza della fondazione presente nella relazione di Bowles) a cosa corrisponde? Spero di essermi spiegato. E inoltre: è corretto questo modo di procedere?
Ultima modifica di Sandro Cantoni; 12/04/2010 21:12.
Sandro Cantoni
"...facciamo che noi due siamo i tre moschettieri?..." - (dialogo tra i miei due figli)
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2004
Posts: 8,347 Mi piace: 4
M Member
|
M Member
Iscritto: Mar 2004
Posts: 8,347 Mi piace: 4 |
Sandro, di che litologia si tratta?
B sarebbe il diametro del palo, però per fondazioni profonde altri metodi potrebbero essere migliori
Soprattutto, dato che i programmi genrealmente modellano elementi finiti del palo di lunghezza ad esempio = 1m, sarebbe meglio ricavare il Kh metro per metro in maniera tale da avere una reazione differenziata per i vari segmenti e modellare il più realisticamente possibile il comportamento del palo specie se con strati di differente rigidezza.
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2008
Posts: 1,463
Member
|
Member
Iscritto: Nov 2008
Posts: 1,463 |
come dice mccoy dipende dal tipo di terreno. Di solito per terreni coesivi NC O leggermente sovraconsolidati) e terreni granulari il kh assume un andamento triangolare con la profondità mentre per terreni fortemente OC il valore può esser assunto costante con la profondità.
saluti, agi
Ultima modifica di agi; 12/04/2010 21:53.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,069
Post147,855
Membri18,154
| |
Massimo Online6,195 Dec 9th, 2025
|
|
|
|