Originariamente inviato da: mccoy
Originariamente inviato da: turitellatriste
Mi sono permesso di modificare il tuo foglio di calcolo Rd_Cu_08_dinamico introducendo i coefficienti s'c e d'c proposti da Salgado ma il risultato mi lascia dubbioso soprattutto perchè il carico ottenuto è più elevato a parità di valori di input rispetto al foglio originale. Non sono una cima in excell ma mi sembra di non aver fatto errori di inserimento. Ci daresti un'occhiata?

Ho finalmente avuto modo di controllare il foglio Cu-Salgado attentamente, ma il valore di Rd è davvero troppo grande per essere plausibile.
L'inconveniente è causato dalla notazione moltiplicativa adottata nell'articolo di Salgado et al. per il computo dei fattori di forma ecc., differentemente da quella additiva adottata da Bowles, per cui la Rd si raddoppia quasi (Nc viene moltiplicata per 1+1+k in vece che per 1+k.
Turritella ha semplicemente sostituito s'c di Bowles a quello di salgado, ma purtroppo in questa formula si adottano varie convenzioni e gli autori ne hanno adottate di opposte.

Per cui attenzione, l'output è sbagliato, non ci vuole tanto a correggere ma ho bisogno di un pò di tempo.

Grazie Mccoy per la tua precisazione. Aspetto la tua versione corretta.