|
|
Iscritto: Aug 2009
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Aug 2009
Ciao a tutti
Ho imparato più da questi post in questo topic che in 3 giorni da tutti i telegiornali.
Non ne capisco niente, ma ho una paura fottuta che questo vulcano ci rovini l'estate dopo un inverno tanto rigido
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2004
M Member
|
OP
M Member
Ciao a tutti
Ho imparato più da questi post in questo topic che in 3 giorni da tutti i telegiornali.
Non ne capisco niente, ma ho una paura fottuta che questo vulcano ci rovini l'estate dopo un inverno tanto rigido A questo punto non mi sembra si possa prevedere con esattezza cosa accadrà (neanceh gli esperti azzardano previsioni), lo scenario più pessimistico certo è quello che dici tu. In passato ci sono stati anche 'anni senza estate', ma in seguito ad eruzioni ben più gigantesche. Se continua però... 
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2007
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Dec 2007
Se il contenuto di H2SO4 e areosoli dell´eruzione rimane a questo livello é improbabile che l´eruzione abbia un profondo influsso sul clima (sulla insolazione e cosi sulla temperatura) - non credete a tutte le "opinioni" pubblicate sui giornali tabloid. Il fatto che si citi il Pinatubo o l´eruzione del Hekla mostra che non si ha dati concreti attuali a riguardo e si usa il vecchio metodo dei buoni, vecchi tempi.
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2009
Member
|
Member
l'eruzione in islanda per il momento rischia di lasciare profondi segni sulle economie delle compagnie aeree, costrette a lasciare gli aerei a terra; se già normalmente viaggiano sul"filo del rasoio", adesso.... sono strutture troppo grandi per restare ferme senza conseguenze.
confido nella percezione della mia ignoranza
|
|
|
|
|
M Member
|
OP
M Member
Intanto gli scenari sembrano davvero una simulazione:
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
M Member
|
OP
M Member
ERik Klemetti, il vulcanologo islandese che scrive nel sito 'eruptions' linkato da Aldo piombino, riferisce ceh per adesso non ci sono segni di diminuzione nell'attività eruttiva Sorry to disappoint everyone visiting to blog while they sit at any number of airports around the world, but the eruption at Eyjafjallajökull appears to still be going strong. The Icelandic Met Office is heading up to the volcano to conduct a survey of the crater area to find out (1) what it looks like and (2) how much new water (i.e., ice) is there available for the erupting magma. More water is likely to mean more explosive eruptions in this phreatoplinian style - however, like I mentioned yesterday, the bulk andesitic composition of the ash implies it might have a decent ability to produce explosive eruptions without a lot of extra water (but it helps). You can see a great sequence of images from the eruption on this video (although the music might not be the most fitting). It shows the "puffing" nature of the eruption, which might imply periods of melt water getting into the conduit and flashing to steam (very loosely like a geyser behaves). The Icelandic Met Office continues to have excellent information on the ash and the flooding, which has been somewhat forgotten in the news. There has been extensive flooding around the volcano due to the melting ice.
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2008
Member
|
Member
Iscritto: Feb 2008
Ragazzi vediamo di non fare allarmismi come sta facendo i media. L'eruzione adesso è un bell'evento naturale ma i tassi di emissione sono molto lontani da pensare a conseguenze su clima raccolti ecc. Per adesso solo sui voli ma attenzione oltre che a una questione di sicurezza c'è quella dei costi di manutenzione, volare con presenza di ceneri comporta costi elevatissimi in temini di manutenzione.
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2010
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Apr 2010
Vorrei da voi un parere su questo grafico, riguarda l'attività sismica del Katla non notate niente di strano?? Grazie
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2004
Member
|
Member
Iscritto: Aug 2004
sta succedendo qualcosa?
hai un link a quel sito?
breve off-topic comunque se avete qualche amico - conoscente che deve rientrare in nordeuropa, mi risulta che gli sconosciuti treni delle ferrovie tedesche e austriache stanno facendo da mesi da e per l'italia in direzione monaco viaggiano semideserti (nessuno li ha pubblicizzati)
Ultima modifica di piombino; 19/04/2010 10:28.
the sands of time were eroded by the river of constant change
|
|
|
|
|
Member
|
Member
ho cercato ma senza esito; sylar, ha ragione piombino, ad avere il link sarebbe meglio.
confido nella percezione della mia ignoranza
|
|
|
Link Copiato negli Appunti