http://www.vialattea.net/spaw/image/geologia/9999Urali/DerivaContin.gif

ciao, prova a guardare questo link che magari ti chiarisce un po' le idee. io sono uno studente quindi lungi da me il cercare di rivelarti la verità della tettonica delle placche, però ho letto e sentito parlare di ritrovamenti fossili di dinosauri simili in antartide, sud america e australia. si parla di dinosauri come stegosauri, allosauri, anchilosauri e altri anche più "datati", diciamo che i fossili ricoprono un lasso di tempo che va dai 200 Ma ai 65 Ma (cioè fino alla scomparsa dei "rettiloni"). perciò in quel periodo questi tre continenti avrebbero dovuto essere uniti. per quanto riguarda quell'impronta che tu dici possa essere di un meteorite io non so cosa dirti, come puoi vedere però anche dalla prima immagine (google earth), in quel punto, il fondale oceanico è interessato da sistemi di dorsale e faglie trasformi, che possono quindi aver creato questa morfologia. io ti ho detto solo quello che possa essere, ma il mio livello di conoscenza mi rende poco affidabile. spero che persone più esperte partecipino a questa, a mio avviso, interessante discussione.
Ciao!