Cercando nelle vecchie discussioni non ho trovato info o consigli sulle distibuzioni linux.
stufa delle licenze (o dell'uso di programmi crackati per i quali non ho grandi possibilità di aggiornamento se non il passaggio ad un'altra versione crack) ed incerta sul mettermi in regola con le licenze dei programmi che uso (francamente non me lo posso proprio permettere) ho deciso di iniziare a provare linux; in particolare mi sono istallata ubuntu 9.10 "karmic koala" su un pc "muletto".
Mi piace molto: stabile e semplice.

considerazioni per il lavoro che faccio usualmente:

scrivere relazioni/fogli di calcolo: open office (disponibile anche per Win) sostituisce egregiamente ms office.
disegnare tavole: personalmente uso corel X3 (uso corel dalla versione 8 ! - è dura mollarlo) sto testando inkscape:non è affatto male , certo mi devo abituare; il problema più grande è l'apertura dei file cdr in quanto si tratta di un formato proprietario e quindi chiuso; il problema può essere parzialmente risolto passando attraverso il formato svg. in ogni caso mi sembra che inkscape sia più che accettabile: si sacrifica qualcosa ma qualcosina mi piace anche di più (tipo la semplicità nel costruire retini).

ACad: lo uso poco e ancora non ho valutato un sostituito ma, per quello che serve a me, un sostituto, anche più semplice da usare, lo trovo di sicuro. in ogni caso, per chi usa VERAMENTE acad (ing o architetti) non esiste un sostituto pienamente soddisfacente.

programmi gis: li uso pochissimo e qgis è rilasciato anche per ubuntu 9.04 e 9.10. grass lo conoscete.

i problemi grossi arrivano quando si passa a software specifici per: stabilità pendii, elaborazione penetrometriche ecc....
la soluzione è partizionare l'hard disk e tenere win oltre ad ubuntu...ma allora è tutto un cavolo (passatemi l'espressione colloquiale) oppure usare una virtual machine (virtualizzare win....è sempre tutto un cavolo) o verificare se tali programmi possono girare su wine (cioè una "piattaforma" sulla quale possono girare, in ubuntu, programmi progettati per windows).

[oppure, ma questo è un sogno, trovare, se esistono, programmi free per linux: esistono molti programmi free specifici per la chimica, la biologia e la cristallografia, perchè non per la geologia e la geotecnica?

Questa mia discussione potrebbe diventare un punto d'incontro nel quale scambiarci info e consigli in merito.

nel salutarvi vi lascio con il link alla comunità italiana
http://www.ubuntu-it.org/

Ultima modifica di viò; 17/04/2010 19:56.

-Gee, Brain, what you wanna do tonight?
-Somethig we do every night, Pinky, try to take over the world!