hola Kanon! si, ti do ragione: in effetti ci deve essere una componente smanettona per passare a linux....eh, si, l'open source è ammantato di "ohhh, figo!". in realtà, oltre al tempo che si perde normalmente(con win) per mantenere il pc performante e libero da infiltrazioni nocive, con ubuntu c'è un po' di tempo che se ne và, almeno nel primo periodo, per entrare "nel sistema".
però è una bella infamata che case di software, nel nostro caso geologico, non producano anche per linux. non dico di produrre per forza programmi free o open source ma, poniamo, un programma di stabilità per linux a pagamento io lo pagherei volentieri.
in ogni caso, visti i numerosi e stranissimi programmi disponibili per ubuntu, è possibile che, nel mondo, nessuno abbia sviluppato (anche in ambito accademico) un sw utile a noi geologi?
Poichè vorrei mettere ubuntu anche sul pc di lavoro, mi consigli di tenere il doppio sistema operativo?
Comunque mi pare di capire che siamo pochini....eppure non è difficile! e come sottolinei tu è SICURO!!