Questa è un'interessante idea suggerita da agi: proponiamo 3 coppie di coordinate, una al sud, una al centro e una al nord. Su queste ubicazioni proviamo a estrarre degli spettri con Rexel e vediamo cosa succede
Coordinate sud:
coordinate ED50 Lat = 39,066742 Long = 17,115888
coordinate WGS84 Lat = 39,0657264 Long = 17,1151021
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
Proviamo a seguire tutti la stesa analisi. Lo scopo è anche quello di selezionare accelerogrammi da impiegare nelle analisi con EERA, NERA, etc.
I Passo - inserimento coordinate: ED50
II Passo - scelta del tipo di suolo, categoria topografica, vita nominale, stato limite: se lo scopo è quello di trovare un accelerogramma da utilizzare con EERA (ad es.) come tipo di suolo sceglieremmo classe A credo?
Sì, lo scopo direi è proprio quello di eseguire un'analisi numerica in caso di opera molto importante oppure in caso di categorai di sottosuolo S2 o S1. Le coordinate che ho dato a rigore sono di un S2 (velocità delle categorie C+B entro i 30 m).
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
Classe A categoria T1 Vita nominale 50anni Classe uso II SLV
Preliminary database search
magnitudo momento
Mnin=5 (dalla disaggragazione dei contributi sismici) Mmax=6.6 (calabria ionica - da INGV) - inserisco Mw=7 Rmin=0 km Rmax=30 km Database: ESD Siteclass: same as target spectrum
Mi chiedo i valori di Rmax e Rmin vanno bene quelli derivanti dalla disaggregazione? nel caso specifico avremmo un valore di 15 (Rmedia) e 5 (Rmoda)? o dobbiamo fare altre considerazioni?
Uj pò di pazienza agi, lo so che scalpiti ma io sto ancora scaricando la nuova versione di Rexel Allo stesso tempo devo fare un'analisi HVSR, iniziare una relazione geologica, tagliare l'erba nel giardino...