|
0 membri (),
823
ospiti, e
0
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2006
Member
|
OP
Member
Salve a tutti, per poter conferire terre da csavo in discarica quale è la procedura da seguire? va fatta in qualunque caso una caratterizzazione di base? grazie Marco
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2002
Member
|
Member
Servirebbe qualche informazioni in più, del tipo: 1) Perchè discarica e non recupero? 2) che tipo attività venivano svolte sul sito di scavo? 3) E' un sito in bonifica oppure potenzialmente contaminato?
Comunque le analisi da effettuare sono quelle per un rifiuto, ovvero una caratterizzazione tal quale, e se sul sito di scavo non venivano effettuate attività potenzialmente inquinanti ai sensi del DM 16/05/1989 puoi ricercare i seguenti analiti: - pH, DR 105° - metalli pesanti - almeno i sei principali- - idrocarburi C>12 e C<12 - IPA se gli idrocarburi totali sono >1000mg/kg (per la verifica della pericolosità) Poi devi effettuare il test di cessione. Questo test serve per capire la "cessione" delle sostanze a contatto con l'acqua (ovvero l'effetto della pioggia sulla discarica e quindi sul percolato). Ce ne sono di due tipi (la scelta dipende dai risultati dell'analisi tal quale e dalla scelta dell'impianto di destinazione): a) Un Test ai sensi del D.M. 3/8/2005 per il conferimento a discarica b) un Test ai sensi del D.M. 5/2/1998 (aggiornato al DM 186/2006) per il conferimento a recupero.
Ciao Massimo
Predatori del mondo intero, adesso che mancano terre alla loro sete di totale devastazione, vanno a frugare anche il mare: avidi se il nemico e' ricco, arroganti se e' povero, gente che ne l'oriente ne l'occidente possono saziare; loro soli bramano possedere con pari smania ricchezze e miseria. Rubano, massacrano, rapinano e, con falso nome, lo chiamano impero;infine, dove fanno il deserto, dicono che e' la pace. (Tacito, Agricola, 30).
|
|
|
|
|
Iscritto: Jul 2005
Member
|
Member
Ciao per portare le terre e rocce in discarica occorre che esse siano contaminate e considerate rifiuto (CER 170504 o 170503), mentre se ricadono nell'art. 186 della 152/06 non sono rifiuto e possono essere avviate a recupero ambientale o altro (leggi la legge). Oltre a quanto detto da Massimo c'è anche la questione del costo: le terre pulite (non rifiuto) vanno sui 3-4 Euro/ton (franco cava, qui in lombardia), mentre i terreni per discarica partono (sempre franco cava) da 15 euro in su (fino anche a 150 per discariche di tossico-nocivi). Cosa vuoi far spendere al cliente ?? Francesco
|
|
|
|
|
Member
|
Member
In Toscana - per terre senza formulario (art.186) il prezzo del trasporto (5-10 €/ton, dipenda dalla distanza), - invio a recupero (da 10-30€/ton escluso trasporto), - discarica per non pericolosi( da 70 a 100€ escluso trasporto)
Per conferire a discarica NON importa che siano contaminate, basta che rientri nei parametri previsti dalla L.36/2003.
Massimo
Predatori del mondo intero, adesso che mancano terre alla loro sete di totale devastazione, vanno a frugare anche il mare: avidi se il nemico e' ricco, arroganti se e' povero, gente che ne l'oriente ne l'occidente possono saziare; loro soli bramano possedere con pari smania ricchezze e miseria. Rubano, massacrano, rapinano e, con falso nome, lo chiamano impero;infine, dove fanno il deserto, dicono che e' la pace. (Tacito, Agricola, 30).
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Ha ragione Massimo, dimenticanza mia ! Chiedo Scusa Non occorre siano contaminate, anche se è rarissimo che uno porti terreni non contaminati in discarica (per ragioni di prezzo), a meno che non gli venga imposto.
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2003
Member
|
Member
Avrei anche io la medesima domanda e chiederei a Massimo della Schiava una ulteriore conferma: nel mio caso si tratta di terre e rocce da scavo da destinarsi ad impianto di recupero e riciclaggio... Mi sembra di capire che: 1) Vengono classificate come "rifiuti", per cui durante il trasporto devono essere accompagnate dal "formulario"; 2) Occorre eseguire una caratterizzazione tal quale ai sensi del DM 16/05/1989; 3) eseguire un test di cessione ai sensi del D.M. 5/2/1998 (aggiornato al DM 186/2006) per il conferimento a recupero; 4) A chi vanno consegnate le suddette analisi? Esiste un ente di controllo a cui comunicare i referti? Io ricordo che le analisi vanno consegnate all'ingresso della discarica per "caratterizzare" il rifiuto... Grazie in anticipo
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Avrei anche io la medesima domanda e chiederei a Massimo della Schiava una ulteriore conferma: nel mio caso si tratta di terre e rocce da scavo da destinarsi ad impianto di recupero e riciclaggio... Mi sembra di capire che: 1) Vengono classificate come "rifiuti", per cui durante il trasporto devono essere accompagnate dal "formulario"; 2) Occorre eseguire una caratterizzazione tal quale ai sensi del DM 16/05/1989; 3) eseguire un test di cessione ai sensi del D.M. 5/2/1998 (aggiornato al DM 186/2006) per il conferimento a recupero; 4) A chi vanno consegnate le suddette analisi? Esiste un ente di controllo a cui comunicare i referti? Io ricordo che le analisi vanno consegnate all'ingresso della discarica per "caratterizzare" il rifiuto... Grazie in anticipo 1) corretto 2) Il campionamento teoricamente deve essere effettuato secondo le UNI 10812 e la classificazione deve essere effettuata secondo il D.Lgs 152/2006 3) corretto 4) Se non sei su un sito in bonifica le analisi vanno anticipatamente consegnate all'impianto (in genere prima di conferire per avere un preventivo di spesa e l'autorizzazione all'ingresso in impianto) Ciao Massimo
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
grazie mille a tutti. Marco
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Grazie Massimo, gentilissimo e preciso
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2008
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Jun 2008
Salve vorrei ricollegarmi a quanto detto che è abbastanza chiaro. Mi trovo in una situazione simile.
Ci sarà un cantiere per lavori di scavo per realizzazione di prefabbricati in un'area industriale.
I terreni interessati dallo scavo sono circa 2000 mc. Lo scavo avviene in un Sito di Interesse Nazionale Potenzialmente Contaminato.
5 Anni fa è stata eseguita sullo stesso lotto industriale la caratterizzazione ambientale (D.M.471/99) dei terreni e delle acque sotterranee.
I terreni sono Ok. Le acque no.
4 anni fa si è ottenuto lo svincolo da S.I.N. inquinato solo per i terreni. Si possono quindi eseguire lavori di scavo. La falda invece sarà da bonificare.
Il committente mi ha chiesto che vuole conferire tutto in discarica per i lavori di cui sopra.
Dovrebbe secondo me rifare le analisi sui terreni di scavo nonostante siano stati già definiti non inquinati 4 anni fa (in una conferenza di servizi decisoria presso il Min.Ambiente)?
I lavori non devono comunque interessare la falda!!
Mi ha chiesto inoltre una ...relazione hai sensi del D.lgs.152/2006..????? Non capisco che tipo di relazione!!??
Mi ha risposto: "Una relazione per il conferimento a discarica!".
Mah!!
Secondo voi? Che tipo di relazione sarà? E secondo voi sono da rifare tutte le analisi ai sensi del D.Lgs 152/2006?
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,093
Post147,900
Membri18,166
| |
Massimo Online17,513 Jul 9th, 2026
|