|
1 membri (1 invisibile),
543
ospiti, e
2
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2009
Member
|
Member
Non lo metto in dubbio, volevo dire che il caso dell'Etna è diverso, mi pare che l'aeroporto sia stato chiuso solo per un giorno. La sabbia me la ricordo benissimo (e ho conservato quella spazzata per fertilizzare le piante in vaso  ).
Ultima modifica di Stellina; 19/04/2010 16:57.
NON GEOLOGA (ma credo che si capisca  )
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Ha iniziato a eruttare anche l'Hekla.
Ultima modifica di Stellina; 19/04/2010 17:10.
NON GEOLOGA (ma credo che si capisca  )
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2004
Member
|
Member
no. notizia inesatta; "radio magma international"  smentisce categoricamente le voci secondo le quali nello stesso sistema ci sia attività anche sull'Hekla. solitamente è una "radio" MOLTO informata....  resta da capire come mai sia venuta fuori una notizia del genere
the sands of time were eroded by the river of constant change
|
|
|
|
|
Member
|
Member
attenzione: forse ci siamo:il plume di abbassa e comincia a venire fuori della lava. cauto ottimismo? Direi insignificante... nel 2002, tanto per fare un'esempio, l'emissione di cenere dall'Etna durò, a fasi alterne (più o meno parossistiche), circa 2 mesi.... spiegatemi perchè l'Eyjafjallajökull deve per forza seguire la stessa sequenza.... ieri ho visto le stranissime analisi dell'andesite eruttata, sto aspettando l'analisi di quelle eruttate oggi per capire se adesso che ci sono davvero lave basaltiche. anzi, ci si aspettava che il plume diminuisse appena cominciava la fuoriuscita di lave
Ultima modifica di piombino; 19/04/2010 17:39.
the sands of time were eroded by the river of constant change
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2004
Member
|
Member
Iscritto: Jan 2004
attenzione: forse ci siamo:il plume di abbassa e comincia a venire fuori della lava. cauto ottimismo? Direi insignificante... nel 2002, tanto per fare un'esempio, l'emissione di cenere dall'Etna durò, a fasi alterne (più o meno parossistiche), circa 2 mesi.... spiegatemi perchè l'Eyjafjallajökull deve per forza seguire la stessa sequenza.... ieri ho visto le stranissime analisi dell'andesite eruttata, sto aspettando l'analisi di quelle eruttate oggi per capire se adesso che ci sono davvero lave basaltiche. anzi, ci si aspettava che il plume diminuisse appena cominciava la fuoriuscita di lave Bè io volevo solo evidenziare il fatto che nulla è certo...ma solo ipotizzabile....e nemmeno che ci fosse analogia tra la sequenza dell'Etna nel 2002 e l'Eyjafjallajökull...ho riportato solo una testimonianza reale di ciò che successe durante l'eruzione etnea del 2002...( ma ci sono stati molti altri casi...)e l'areoporto di Ct (Fontanarossa) rimase chiuso per un paio di giorni, durante le fasi più violente dell'emissione di cenere, e poi rimase operativo a "singhiozzo", a seconda delle "fasi" di emissione di cenere... Non essendo "vulcanologo" e dato che i miei ricordi di petrografia sono molto sbiaditi..  avresti la gentilezza di spiegarmi le differenze tra la lava andesitica e basaltica??? o meglio come si passa da lava andesitica a basaltica??? ovviamentee in riferimento all'eruzione del vulcano islandese...
"La libertà comincia dall'ironia." Victor Hugo, Leggenda dei secoli, 1859
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2010
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Apr 2010
ciao a tutti! sono completamente profana in materia,dunque perdonate la domanda (sicuramente ridicola):la nube che coprirà interamente l'italia tra domani e dopodomani oscurerà il cielo?
Ultima modifica di olly; 19/04/2010 19:12.
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2004
M Member
|
OP
M Member
Iscritto: Mar 2004
ciao a tutti! sono completamente profana in materia,dunque perdonate la domanda (sicuramente ridicola):la nube che coprirà interamente l'italia tra domani e dopodomani oscurerà il cielo?
Chiediamolo a questo signore
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2009
Member
|
Member
Iscritto: Dec 2009
confido nella percezione della mia ignoranza
|