|
2 membri (2 invisibile),
502
ospiti, e
3
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2010
Junior Member
|
Junior Member
scusa,ma che vuoi dire con questo disegno? che era una domanda cretina?
io non so niente di vulcani e in tv dicono cose un pò allarmanti (tipo che la nube si avvicina "minacciosamente" all'italia ecc.ecc).
potresti essere più chiaro?
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2008
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Dec 2008
OLLY..in effetti i tg in Italia sembrano scritti da Dario Argento... tranquilli non si oscurerà un bel niente. Pero' è vero che in alcuni casi si puo' avere una leggera riduzione di luminosità (è successo qui in Belgio venerdi' scorso, sembrava la fase iniziale di una eclisse di sole, quando hai la sensazione che il sole sia "freddo"). Ma non penso che accadrà nemmeno questo in Italia. Indubbiamente se sei vicino al vulcano è tutta un'altra storia.
Anna Balzarini - Bruxelles (piemontese)
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2004
M Member
|
OP
M Member
scusa,ma che vuoi dire con questo disegno? che era una domanda cretina?
Olly, un pò di pazienza con il prof. mccoy, lui utilizza questo forum anche per svagarsi, tra una relazione geologica e una sulle indagini! E poi non ti fa ridere l'indovino con la palla di cristallo? Le previsioni nelle scienze naturali spesso non sono meglio di quella pratica. Non è che la domanda sia cretina, è che la risposta non è facile, dipende dalle correnti in quota, dalla concentrazione, composizione delle polveri ed aerosol e dallo spessore della nube. Si potrebbe estrapolare dalla situazione in nordeuropa, ma non ho notizie a riguardo. Domani vedremo, sarà interessante anche conoscere la concentrazione di PM10, la composizione mi sembra sia principalmente quarzo amorfo, che è inerte, ma se ci fosse quarzo in forma cristallina questo è certamente biologicamente aggressivo (dipende però dalla concentrazione e dalla durata dell'esposizione)
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
M Member
|
OP
M Member
OLLY..in effetti i tg in Italia sembrano scritti da Dario Argento... tranquilli non si oscurerà un bel niente. Pero' è vero che in alcuni casi si puo' avere una leggera riduzione di luminosità (è successo qui in Belgio venerdi' scorso, sembrava la fase iniziale di una eclisse di sole, quando hai la sensazione che il sole sia "freddo"). Ma non penso che accadrà nemmeno questo in Italia. Indubbiamente se sei vicino al vulcano è tutta un'altra storia.
Ecco, grazie a geo_balza è arrivato il riscontro diretto, sarei curioso però di vedere il leggero oscuramento, in padana si prevede sereno e forse il fenomeno potrebbe essere percepibile
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2004
Member
|
Member
Iscritto: Aug 2004
avresti la gentilezza di spiegarmi le differenze tra la lava andesitica e basaltica??? o meglio come si passa da lava andesitica a basaltica??? ovviamentee in riferimento all'eruzione del vulcano islandese... ci sono due possibiità, premettendo che le analisi della cenere che mi sono arrivate denotano che il magma originale sia un basalto tholeitico o alcalino: a. differenziazione all'interno della camera magmatica per cui fino ad oggi è venuta fuori la parte alta della camera magmatica, costituita dai minerali più leggeri più ricchi in silice e quindi più esplosivi b. assimilazione da parte del magma in risalita dei componenti più basso-fondenti della crosta attraversata.
the sands of time were eroded by the river of constant change
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2009
Member
|
Member
Vicino al vulcano...
Bah, sperimentato più volte con l'Etna, niente di che. Quando piove sabbia devi usare l'ombrello e se c'è vento gli occhiali. Il peggio è la sabbia sul vetro della macchina, non puoi usare i tergicristalli. Poi bisogna toglierla dalle grondaie e finchè non la tolgono dalle strade... beh... è nera... Finchè viene giù o se c'è vento meglio tenere le finestre chiuse: il parquet, la stampante... I terremoti sono peggio... oltre una certa magnitudo naturalmente.
Però credo che vicino all'impronunciabile sia diverso.
NON GEOLOGA (ma credo che si capisca  )
|
|
|
|
|
Junior Member
|
Junior Member
grazie per le vostre risposte. in effetti rileggendo la mia domanda,devo ammettere che faceva un pò ridere per come era posta.  quello che volevo dire era che,guardando in tv l'enorme colonna di fumo nero e densissimo che si alza dal vulcano e sapendo che per il momento non accenna a diminuire,ho pensato che forse ci saremmo oscurati anche qui e mi è presa un pò di ANSIA. ECCO UNA LEZIONE CHE NON IMPARO MAI:se non sai le cose non guardare i servizi al TG perchè il loro scopo è creare allarmismo e basta(vedi terremoto a l'aquila).
|
|
|
|
|
M Member
|
OP
M Member
ECCO UNA LEZIONE CHE NON IMPARO MAI:se non sai le cose non guardare i servizi al TG perchè il loro scopo è creare allarmismo e basta(vedi terremoto a l'aquila).
I nostri giornalisti purtroppo e specie quelli televisivi sono una specie di casta, padri giornalisti, forse anche i nonni, hanno avuto vita facile, sono tendenzialmente ignoranti, non filtrano le notizie che ricevono, quando intervistano qualche esperto inevitabilmente intervistano quello sbagliato. Non sono tutti così, forse lo 0.01% si salva...
|
|
|
|
|
M Member
|
OP
M Member
Fonte Eurocontrol, oggi alle 14:44 L'aerosol è arrivato in norditalia, qui in centro non si nota alcuna nube quantunque sia sereno, non so nelle zone segnalate...
|
|
|
|
|
Member
|
Member
mai parlare con i giornalisti, cercano di apparire loro ed il loro inguaribile e cinico narcisismo, non gli interessa la notozia ma il pettegolezzo e lo scoop da "pulitzer", in fondo sono degli sfigati. a me è capitato due-tre volte e tutte e due mi sono ripromesso di non comunicare più o al massimo dire che non ne sapevo nulla
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,078
Post147,874
Membri18,155
| |
Massimo Online17,513 Jul 9th, 2026
|