ciao dalla Maglia INGV ho l'accelerazione di sito prevista, dal sismogramma ho un'accelerazione effettiva di un evento sismico, quindi scalarlo vuol dire secondo me riportare l'accelerazione indotta dal "sismogramma" all'accelerazione di sito ... INGV (sempre su substrato rigido!)
Ho fatto altri tentativi provando a variare il fattore di scala ma non riscontrando particolari variazioni. Anche la soluzione i'm feeling lucky (che restituisce accelerogrammi che non necessitano di essere scalati - senza fattore di scala) non fornisce risultati migliori.
A questo punto per il momento non saprei fare dell'altro...magari taglio l'erba anche io! Aspetto confronto (oltre che conforto) in merito...magari il buon george o mucciarelli (e tutti gli altri ovviamente) potrebbero darci una mano.
Iscritto! Partecipo volentieri all'incontro formativo...io porto il "succo d'uva"! magari scendo da milano e mi fermo dalle tue parti...dopo cena riparto!
A proposito prima di giugno per chi avesse voglia di vedere se con seismosignal riesce a confrontare l'output di rexel di questa prima esercitazione allego la cartella dei segnali di riferimento. Proviamo a chiudere questa prima elaborazione!
certo che ad andare un fine settimana a madrid se ne perdono di esperienze! stasera provo pure io a giocare un pò con rexel.. e vediamo cosa viene fuori! vedo di non prendere impegni invece per l'incontro di giugno! posso portare il dolce?