Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Zargon (50)
Chi è Online Ora
0 membri (), 901 ospiti, e 1 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
fabgeo 2
mausca 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Iscritto: Sep 2005
T
tonigeo Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
T
Salve a tutti.
Vado subito al dunque;
Sono in graduatoria per le supplenze nelle scuole ed ogni anno mi capita di essere chiamato per uno o due mesi (non consecutivi). Avendo intenzione di iscrivermi all'albo dei geologi, devo iscrivermi in quello normale o in quello speciale per i dipendenti pubblici?
Grazie, Toni

Iscritto: Sep 2000
Mi piace: 1
A
Member
Member
A
A quello normale.

Ad ogni modo fa una telefonata all'Ordine Regionale della Lombardia !

Antonio

T
tonigeo Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
T
Grazie Antonio, ho già provveduto a mandare una mail, se non avrò risposta a breve telefonerò direttamente.

Toni

Iscritto: Apr 2005
A
Member
Member
A
L'Elenco Speciale per i dipendenti pubblici è stato creato in ragione del fatto che questi non possono avere partita iva ed esercitare la libera professione come gli altri, a limite qualche rara prestazione occasionale, agli insegnanti invece la libera professione è consentita.

Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
M
Junior Member
Junior Member
M
Qualcuno sa spiegarmi perchè ai dipendenti pubblici (es universitari) nonostante 'qualche rara prestazione occasionale' sia consentita l'iscrizione all'Albo Speciale, mentre un dipendente privato che non può esercitare per motivi di contratto o semplicemente non esercita (e lo può dimostrare) debba pagare l'iscrizione piena all'Albo Professionale nazionale e regionale? Possibile che l'unica strada sia mangiare tale minestra o cancellarsi?
Perchè non viene data la possibilità a chi si trova in tale situazione di sostenere comunque il proprio ordine ed aggiornarsi riconoscendogli lo status di iscritto che non esercita?
Desidero lanciare un censimento per verificare quanti si trovano nella stessa situazione in modo tale da chiedere insieme a gran voce una modifica dello statuto: inviatemi il vs indirizzo email per creare la mailing list.

Iscritto: Nov 2004
L
Member
Member
L
Iscritto: Nov 2004
Quote:
Qualcuno sa spiegarmi perchè ai dipendenti pubblici (es universitari) ... sia consentita l'iscrizione all'Albo Speciale, mentre un dipendente privato che non può esercitare per motivi di contratto o semplicemente non esercita (e lo può dimostrare) debba pagare l'iscrizione piena all'Albo Professionale nazionale e regionale? Possibile che l'unica strada sia mangiare tale minestra o cancellarsi?
Scusa la domanda personale ma chi te lo fà fare di iscriverti se non eserciti?? Lo potrai fare in qualsiasi momento e almeno ti risparmi 350 euro ogni anno.

Iscritto: Jan 2004
G
Member
Member
G
Iscritto: Jan 2004
Quote:
Originariamente inviato da miqdem:
Qualcuno sa spiegarmi perchè ai dipendenti pubblici (es universitari) nonostante 'qualche rara prestazione occasionale' sia consentita l'iscrizione all'Albo Speciale, mentre un dipendente privato che non può esercitare per motivi di contratto o semplicemente non esercita (e lo può dimostrare) debba pagare l'iscrizione piena all'Albo Professionale nazionale e regionale? Possibile che l'unica strada sia mangiare tale minestra o cancellarsi?
Perchè non viene data la possibilità a chi si trova in tale situazione di sostenere comunque il proprio ordine ed aggiornarsi riconoscendogli lo status di iscritto che non esercita?
Desidero lanciare un censimento per verificare quanti si trovano nella stessa situazione in modo tale da chiedere insieme a gran voce una modifica dello statuto: inviatemi il vs indirizzo email per creare la mailing list.
E' mia opinione personale che gli iscritti all'Albo Professionale, debbano avere obbligatoriamente la P.IVA, altrimenti perchè si chiama così se ci si può iscrivere anche senza esercitare la professione? Di fatto ciò non avviene, forse per la mancanza di un preciso regolamento interno all'ordine (ma esiste?) che stabilisca delle regole certe su chi debba essere iscritto all'albo professionale e chi, invece, debba essere iscritto all'elenco speciale o ad un altro elenco perchè vuole essere solo essere informato delle attività e non esercitare di fatto la professione (pagando ovviamente un'iscrizione ridotta). Ciò comporta, di fatto, ad aumentare i problemi della Ns. categoria, giacchè allo stato attuale, tutti gli iscritti all'albo professionale possono liberamente esercitare la professione a prescindere da qualunque tipo di adempimento fiscale da ottemperare. Si assiste così a situazioni al limite dell'assurdo, dove professori universitari e di scuola firmano lavori pur essendo iscritti ad elenchi speciali ( o in alternativa "saltellando" dall'elenco speciale all'Albo Professionale e viceversa) , insegnanti (salvo quelli che hanno una regolare P.IVA) che arrotondano lo stipendio, in nero ovviamente, facendo relazioni a basso costo e con fotocopie a colori di carte geologiche pubblicate, a discapito della qualità e degli onorari e chi più ne ha più ne metta.
Condivido pertanto le lamentele del collega, auspicando che tale situazione venga chiarita una volta per tutte e dando la possibilità, a chi di fatto non esercita ma vuole tenersi al corrente delle varie attività promosse dall'ordine, di essere iscritto in un elenco provvisorio, una sorta di "limbo", ovviamente senza fornire timbro professionale, con passaggio all'albo non appena se ne verifichino le condizioni, giusta richiesta dell'interessato. Non mi sembra una cosa impossibile nè tantomeno complicata da realizzare.
Ciao
P.S.:Mi raccomando andiamo a votare per il rinnovo degli ordini/consigli, è un Ns. diritto/dovere, altrimenti dopo non ci si può lamentare!!
Ciao

"La libertà comincia dall'ironia." Victor Hugo, Leggenda dei secoli, 1859
A
Member
Member
A
Altro che modificare lo statuto temo proprio che ci sia da modificare la legge istitutiva !!

In tal caso per prima cosa devi trovare un deputato che faccia la proposta di legge.

Per seconda cosa aspettare che la Camera l'approvi poi aspettare che l'approvi anche il Senato.

Se non viene approvata prima della fine della Legislatura in cui è stata presentata in quella successiva si torna ad iniziare da capo.

Poi non è detto che il deputato che ha presentato la proposta venga rieletto per cui metti in conto anche di cercarne uno nuovo disposto ad esaudirti.

Quando finalmente sarà approvata dai due rami del Parlamento la deve firmare il Capo dello Stato indi essere pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale.

Se vuoi vedere esaudito il tuo desiderio devi aspettare forse qualche anno per cui prima d'iniziare armati...... di tanta perseveranza e pazienza.

Dimenticavo: metti in conto anche possibili operazioni d'insabbiamento da parte delle ben note lobby professioni a noi ostili ( non sarebbe la prima volta).

Buon lavoro

Antonio

A
Member
Member
A
Quote:
Qualcuno sa spiegarmi perchè ai dipendenti pubblici (es universitari) nonostante 'qualche rara prestazione occasionale' sia consentita l'iscrizione all'Albo Speciale,
Non ho mai approfondito bene la questione però in effetti è strano trovare Professori Universitari iscritti sia all'Elenco Speciale che all'Albo, scusate o l'uno o l'altro. Ricordo di un prof. Ing. che discutendo di incarichi con un geom. mio collega diceva che potevano accettare massimo tre incarichi l'anno per provincia. Si tratta sempre di incarichi abbastanza proficui e un Prof. universitario lavora tranquillamente su più province.....tanto che mettono su mega studi dove incamerano molti soldi e si dimenticano della didattica. Come per i professori delle altre scuole credo che la giustificazione ricada nell'aggiornamento professionale utile poi alla didattica.
Sono daccordo con miqdem ricordandogli però che ciò è consentito solo agli insegnanti (libera professione) per gli altri dipendenti pubbli c'è bisogno di un'approvazione dell'Ente che verifichi la mancanza di conflitto di interessi, nel caso di un Ente Locale ad esempio l'approvazione della Giunta, quindi praticamente si è nella condizione di non esercitare (il che mi sembra anche giusto).

Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36
Cerco sismografo PASI GEA
by Devid - 20/05/2026 20:53
vendo penetrometro statico SUNDA
by gp - 19/05/2026 14:32
Statistiche del Forum