quella accelerazione 0.06g è stata registrata in free field su roccia quindi è reale ed è misurata. quella di normativa non è misurata ma statisticamente distribuita e quindi, secondo me, non paragonabili a meno che l'accelerazione non venga scalata a quella di normativa in più o in meno (in pratica si moltiplica o divide per un fattore di scala).
non ho capito l'elaborazione che fai per avere 0.181g Comunque il file (registrato ad Auletta piuttosto distante dall'area epicentrale dell'esercitazione)fa parte della serie di eventi utilizzati in Rexel per mediare lo spettro di risposta ovviamente. ho provato a scalare in rexel con diverse combinazioni adimensionali ma non ho avuto cambiamenti numerici nei valori dello spettro medio calcolato se non che alcuni eventi sostituiscono certi altri nel file zippato di output. mah!!...
Il paragone è finalizzato alla scelta di un segnale compatibile per il sito scelto in funzione dell'accelerazione di picco.
Il fattore di scala a cui ti riferisci è quello di rexel?
L'elaborazione che mi conduce a 0.181g è fatta sul file 000198_record txt di rexel dopo aver trasformato l'accelerazione in g (dividendo i valori per 9.81).
Il tentativo fatto da te a variare la ricerca a-dimensional l'ho fatto anche io (con diversi fattori di scala) ed i risultati confermano quanto dici tu: variazione di qualche file di output nella cartella zippata.
buon giorno, ma voi siete dei nottambuli, non vi si sta dietro!!!
comunque
1) perchè convertire in g quando con seismosignal si può scegliere l'unità di misura con cui è inserita l'acc? 2) cosa è la correzione baseline, quando serve?
buon giorno, 1) perchè convertire in g quando con seismosignal si può scegliere l'unità di misura con cui è inserita l'acc?
non è necessario covertire visto che puoi variare le unità di misura! ma visto che l'avevo fatto per l'accelerazione di picco (l'ho fatto per tutti gli altri valori).
senza entrare "dentro dentro" al merito della teoria dei segnali digitali ed ai metodi di filtraggio relativi, si può dire che la correzione baseline (BC) o linea di base è una operazione di filtraggio che tende a portare sulla linea "0" effettiva la parte reale di un segnale nel dominio del tempo o nel dominio della frequenza (time history e/o spettri): "...[/i]Una delle cause principali del rumore in bassa frequenza è dovuta alla irregolarità della linea di base del segnale che è la causa delle velocità e degli spostamenti irrealistici che si ottengono integrando una o due volte il segnale accelerometrico non processato. L'effetto della linea di base può essere rimosso attraverso un 'fit' lineare o utilizzando polinomi di diverso ordine...(omissis)... Esistono anche tecniche più complesse che adattano la derivata prima del dato non corretto a polinomi di secondo grado o superiore (Graizer, 1979; Iwan et al., 1985; Boore, 2001; Zhu, 2003). In ogni caso, la rimozione della linea di base equivale all'applicazione di un filtro passa alto di frequenza passante sconosciuta..." [i] tratto da: Progetto S6-Data base dei dati accelerometrici italiani relativi al periodo 1972-2004; www.esse6.mi.ingv.it;TASK 2 - Deliverable 3
grazie della spiegazione e della citazione. l'ho scaricato e lo leggerò in serata.
ho qualche dubbio che vi pongo con la speranza che possiate chiarirmi.
Ricapitolando,
Scarico da INGV la maglia e la PGA su suolo A per i 4 nodi con la disaggregazione e la medio per il progetto di interesse. La disaggregazione mi dà distanze (R) e magnitudo (M) di riferimento con le relative probabilit6 di accadimento. Per inciso ho un dato anche dalla ZS9 ma medio e troppo cautelativo.
Con Rexel prendo i sismogrammi utilizzando R ed M. ottengo (se sono fortunato) una serie di sismogrammi spettrocompatibili per il mio sito. Mi ritrovo tutti i sismogrammi ed i relativi spettri prodotti nella cartella output. nella cartella output trovo anche il file delle combinazioni eseguite da rexel, lo spettro medio calcolato per la combinazione migliore (?), ed i vari terremoti scelti con le relative caratteristiche.
Ma sono riferiti al suolo A o al suolo della stazione di rilevamento?
comunque, tra i sismogrammi forniti posso scegliere anche quello che ha caratteristiche sismiche conformi alla mia zona sismogenetica. tipo di fagliazione, ecc. ecc.
In EERA e/o NERA cosa inserisco? lo spettro o il sismogramma? a vedere direi il sismogramma, quindi lancio per tutti i sismogrammi trovati EERA, ed ottengo per ogni sismog. uno spettro ma ce l'ho già da Rexel a che serve EERA e simili?
non ditemi per cortesia che sono fuori di troppo !!!!!
altro dubbio. con rexel è possibile impostando le caratteristiche del sito (coordinate, tipo di suolo e SL di riferimento) ottenere un sismogramma da utilizzare per le analisi sismiche.
ma con EERA si deve applicare al bedrock il sismogramma registrato su suolo A.
quindi se voglio fare una verifica della RSL con EERA/NERA devo scegliere per forza un sismogramma che sia stato registrato su suolo A? evitando quindi tutte i calcoli che si fa REXEL per scalare il simogramma?
le registrazioni messe a disposizione dalla R lombardia penso siano tutte al bedrock e tutti i sismogrammi siano essi sintetici o registrati sono tutti al bedrock sono poi i vari software tipo proshake, shake 2000 EERA etc a dare il segnale di output da confrontare con lo spettro o con il plateau degli spettri regionali a proposito di EERA una domanda funziona su excel 2007?
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza