Originariamente inviato da: Slamberti

quella accelerazione 0.06g è stata registrata in free field su roccia quindi è reale ed è misurata. quella di normativa non è misurata ma statisticamente distribuita e quindi, secondo me, non paragonabili a meno che l'accelerazione non venga scalata a quella di normativa in più o in meno (in pratica si moltiplica o divide per un fattore di scala).

non ho capito l'elaborazione che fai per avere 0.181g frown
Comunque il file (registrato ad Auletta piuttosto distante dall'area epicentrale dell'esercitazione)fa parte della serie di eventi utilizzati in Rexel per mediare lo spettro di risposta ovviamente.
ho provato a scalare in rexel con diverse combinazioni adimensionali ma non ho avuto cambiamenti numerici nei valori dello spettro medio calcolato se non che alcuni eventi sostituiscono certi altri nel file zippato di output.
mah!!... confused

Il paragone è finalizzato alla scelta di un segnale compatibile per il sito scelto in funzione dell'accelerazione di picco.

Il fattore di scala a cui ti riferisci è quello di rexel?

L'elaborazione che mi conduce a 0.181g è fatta sul file 000198_record txt di rexel dopo aver trasformato l'accelerazione in g (dividendo i valori per 9.81).

Il tentativo fatto da te a variare la ricerca a-dimensional l'ho fatto anche io (con diversi fattori di scala) ed i risultati confermano quanto dici tu: variazione di qualche file di output nella cartella zippata.

saluti, agi

Ultima modifica di agi; 20/04/2010 18:18.