Originariamente inviato da: noviric
ok Mccoy,
ma la normativa non parla di substrato sismico maggiore di 800m/s ma di Vs30 maggiori di 800m/s, poi sul fatto della coltre detritica minore di 3 metri sono d'accordo ed è per questo che non mi tornano le cose. Però a questo punto o è A per le Vs30 oppure è S2 per il discorso della copertura maggiore di 3 metri. Solo che S2 mi darebbe problemi per quanto riguarda un nuovo piano di indagini e ulteriori costi .... te che dici?

Sulla prima parte, si può dire ceh il testo in tabella è anceh contraddittorio con se stesso. Come abbiamo potuto osservare in passato, quel VS,30 andrebbe sostituito con VS, altrimenti i vincoli litologici non avrebbero senso. Inoltre, nella categoria E si parla di terreni C o D di spessore non > 20 m, quando i C e D sono definiti nella stessa tabella mediante VS,30, per cui si ha una evidente contraddizioen logica.
Contradizioni all'interno di contraddizioni, serpenti multipli che si mordono la coda, questa è una immagine che realisticamente descrive questa parte delle NTC.

Nella pratica però, come siamo d'accordo tutti, e hanno appena espresso agi e michele, in caso di interventi non importanti non mi sembra proprio il caso di invocare un S2, semplicemente in casi dubbi ricorrere all'HVSR e controllare se ci siano amplificazioni, in questo caso di concerto con il progettista adottare una qualche cautela nella definizione delle azioni sismiche.

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)