Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
aletasse (39), cami86 (40), CarolaF12 (45), Giovanni Falaschi (64)
Chi è Online Ora
1 membri (Silvia70), 924 ospiti, e 2 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
mccoy 3
gp 2
antrea 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 3 di 4 1 2 3 4
Iscritto: Aug 2007
A
Member
Member
A
avete letto l'articolo sull'analisi e le riflessioni effettuate dalla Corte dei Conti sull'utilità o meglio inutilità delle lauree triennali? pare si siano dimostrate un vero spreco di risorse sia in termini economici che di professionalità...(senza togliere a niente a coloro che hanno scelto questa strada...) forse in un prossimo futuro potrebbero sparire...
Per quanto riguarda il deposito concordo con 321 e altri colleghi. Ho scaricato un modello dalla rete per verificare che tipo di responasabilità si assume chi consegna la relazione, credo nessuna, infatti sono richiesti i dati del firmatario o titolare della relazione....

P.S. : la prima parte non è esattamente in tema!!

Arual
Iscritto: May 2000
G
Member
Member
G
Laura, dipende da regione a regione...come diceva giustamente Saso....ma siccome chi pone la domanda non vuole dirci oltre che il nome anche la sua regione....è difficile andare oltre...

In alcune regioni è una mera lettera di trasmissione, in altre è una dichiarazione di ciò che è contenuto nella relazione, della sua conformità alle norme regionali e nazionali, dell'assunzione di responsabilità....ed in questo caso...non può essere delegata o omessa...

...sulle tue considerazioni (prima parte) non posso non concordare...le lauree triennali invece di essere un'opportunità per gli studenti lo sono state solo per i professori....che hanno visto raddoppiare o triplicare le loro cattedre.....senza incrementare nè le ore di docenza, nè le materie di esame, nè la preparazione degli iscritti.....
...certo ho scoperto dopo 14 anni di esercitare abusivamente la professione di geologo......firmando relazioni geologiche.....

quandu u sceccu non voli mbiviri...ambatula mi nci frischi...
A
Member
Member
A
Ciao Alfo,
ragionando su questo "deposito" mi sembra privo di senso: infatti se la relazione geologica viene consegnata al genio civile, la stessa sarà firmata quindi con assunzione di responsabilità e se non conforme alla norme possono sempre essere richieste le dovute integrazioni ...o addiruttura respinta (mi pare...)
Oppure l'accettazione è vincolata alla presenza del professionista redattore?? ma se così fosse nessun altro può farsi carico delle sue responsabilità...
..e si spera di esercitare anche abusivamente.....
ciao Laura

Arual
A
Member
Member
A
piccolo errore: si spera di esercitare ancora abusivamente...

Arual
Iscritto: Oct 2002
A
Member
*
Member
*
A
Innanzi tutto vorrei dire che mi dispiace per gli attacchi avuti dalla collega sez B che gli sono venuti da geoalfo per quanto riguarda la "carta straccia". Un pò di galanteria non guasta mai al gentil sesso.

In secondo luogo desiderei capire se il "deposito" di cui parla la stessa collega è un deposito di tipo sedimentario o legislativo del tipo art. 4 L. 1086/71.

Se così fosse l'art. 41 del DPR 328/2001 nella questione non c'entra niente ed è inutile accendere una diatriba sulle competenze tra i geologi senior sez. A ed i geologi junior sez. B che per quanto mi riguarda sono e rimangono una risorsa insostituibile anche per tutti noi senior allorchè molte delle nostre competenze professionali (e anche le loro) che non arriviamo ad espletare nei nostri incarichi, vuoi per mancanza di tempo vuoi per qualsiasi altro motivo, possiamo svolgerle anche in collaborazione con i nostri "aiutanti geologi".

Per quanto riguarda il deposito riporto quanto all'art. 4 L. 1086/71:

Art. 4
(Denuncia dei lavori)

Le opere di cui all'articolo 1 devono essere denunciate dal costruttore all'ufficio del genio civile, competente per territorio, prima del loro inizio.
Nella denuncia devono essere indicati i nomi ed i recapiti del committente, del progettista delle strutture, del direttore dei lavori e del costruttore.
Alla denuncia devono essere allegati:
a) il progetto dell'opera in duplice copia, firmato dal progettista, dal quale risultino in modo chiaro ed esauriente le calcolazioni eseguite, l'ubicazione, il tipo, le dimensioni delle strutture, e quanto altro occorre per definire l'opera sia nei riguardi dell'esecuzione sia nei riguardi della conoscenza delle condizioni di sollecitazione;
b) una relazione illustrativa in duplice copia firmata dal progettista e dal direttore dei lavori, dalla quale risultino le caratteristiche, le qualità e le dosature dei materiali che verranno impiegati nella costruzione.
L'ufficio del genio civile restituirà al costruttore, all'atto stesso della presentazione, una copia del progetto e della relazione con l'attestazione dell'avvenuto deposito.Anche le varianti che nel corso dei lavori si volessero introdurre alle opere di cui all'articolo 1 previste nel progetto originario, dovranno essere denunciate, prima di dare inizio alla loro esecuzione, all'ufficio del genio civile nella forma e con gli allegati previsti nel presente articolo.
Le disposizioni del presente articolo non si applicano alle opere costruite per conto dello Stato o per conto delle regioni, delle province e dei comuni, aventi un ufficio tecnico con a capo un Ingegnere.

G
Member
Member
G
Ivan visto che sono stato tirato in ballo....non sono stato assolutamente scortese con nessuno (non fa parte della mia indole....posso mandare a quel paese le persone...ma mai a priori!!!) ho solo esposto con la solita franchezza che mi contraddistingue quello che è il mondo (molto minoritario) dei geologi junior.

Glielo vogliamo dire con rose e fiori...illudiamoli che sia possibile fare tutto, che addirittura siano avvantaggiati rispetto ad un senior.....diciamogli che è la professione del domani....facciamoli contenti!!!

Invece con franchezza ho sempre asserito che ci sono solo due motivi per cui preferire uno junior ad un senior:
a) lo junior lo paghi di meno e lo sfrutti di +;
b) lo junior non potendo firmare praticamente nulla.....non se ne può andare e non ti può "rubare i clienti"....

Come al solito in maniera cruda...ho sempre consigliato ma non solo ai geologi, anche agli architetti ed agli ingegneri junior di proseguire gli studi per poi iscriversi alla sezione A....

Libero di cambiare idea.....ma mi dovete convincere con argomenti validi.....

Questione deposito.

Tu scrivi ciò che è previsto dalla 1086, integralmente richiamata nel 380....però, come sono sicuro saprai, le ogni regione ha una sequela di norme aggiuntive da far rispettare.

Se il / la collega.....non ci dice la sua regione di provenienza....è un pò arduo rispondere....

Iscritto: Sep 2007
G
Member
OP Offline
Member
G
Iscritto: Sep 2007
Geoalfo scusami ma non ho parole per lo stato retrogrado in cui versi....mi complimento per il Dott. Scaravilli la cui visione da professionista è sicuramente consona a quella del 2010.

Tanti tecnici geologi hanno bisogno di tecnici a cui affidarsi per seguire sondaggi, fare rilevamento compilare elaborazioni su cui chiaramente dare indicazione, e poi successivamente verificare lo stesso elaborato, preparare cartografie, tavole, etc etc etc...molti geologi senior sono, o troppo impegnati dalla quantità di lavoro oppure da altri lavori,(esempio scuola), o anche impedimenti famigliari o perchèno di salute (influenza, e altro).Ho una partita Iva e ti assicuro (e lo dico non per vanto, ma per incoraggiare altri geologi junior a iscriversi e andare avanti nella professione e nello studio) che non ho nulla da invidiare in termini di risultato economico (a 3 anni dalla mia iscrizione all'albo) a quello della media dei geologi senior; i tuoi colleghi con cui collaboro peraltro hanno molta fiducia nel mio lavoro e lo trovano molto valido anche sotto l'aspetto qualitativo in quanto punto molto sulla qualità non solo tecnica ma anche sulla facile lettura e comprensione delle tavole.

Mi dispiace che su una domanda ben precisa, si sia andati a finire sul solito discorso banale e retrogrado, sulla utilità dello junior, alla stessa stregua di quando si discute sulla utilità del geologo in genere#...

# e io su di ciò gongolo, in quanto nel mio lavoro non ho allo stato attuale praticamente concorrenza!!!!!

Ultima modifica di gabries54; 25/04/2010 12:39.
Iscritto: Jun 2007
S
Member
**
Member
**
S
Iscritto: Jun 2007
Ora per quanto mi riguarda sicuramente non ho una sconfinata esperienza, ma io (sezA) firmo e timbro le relazioni e firmo e timbro il foglio di deposito...ma non sono mai andato al GC a depositare nulla...non capisco cosa ha depositato la Collega.
Se ha firmato o coofirmato il foglio di deposito secondo me ha fatto una cosa che non doveva fare e non le competeva...e è irresposnsabile anche il Geologo/i per cui lavora...che non trova/no il tempo per mettere 2 firme e un timbo (ma stiamo scherzando?)
Per quanto mi riguarda consiglio alla Collega di continuare pure a lavorare con i migliori auguri, di prendere una laurea quinquennale e di non firmare nulla di ciò che non sia previsto ai sensi del regolamento (e cioè fogli e relazioni non ti competono).

E i più vorrei mandare un caloroso saluto a quei dementi di legislatori che con la laro ottusa riforma hanno massacrato il corso di laurea in scienze geologiche.

L'Africa spinge! Il resto è tutta fantageologia.
G
Member
Member
G
Originariamente inviato da: Stefano Tucci

E i più vorrei mandare un caloroso saluto a quei dementi di legislatori che con la laro ottusa riforma hanno massacrato il corso di laurea in scienze geologiche.

Non dire così....che ti danno del retrogrado!!!! grin

A
Member
*
Member
*
A
Non mi sembra che gli junior abbiano un tariffario diverso dai senior quindi vanno pagati ugulmente ai senior. Che abbiano meno competenze per legge sì, ma le competenze comuni ai senior vanno pagate agli junior tal quale. O erro? Per quanto riguarda lo sfruttamento non userei questa parola. Si usava per gli schiavi. È vero che gli junior sono molto meno dei senior ma fra qualche anno?bisogna vedere lontano caro geoalfo e garantire a tutti una pari dignità professionale (anche se con competenze ridotte). Ad eSempio i ns rappresentanti avrebbero dovuto garantite Agli junior la possibilità di poter eseguire e certificare le indagini geotecniche visto che sono una delle poche cose che possono fare ma invece il nostro caro e buon de Paola che fa? Chiede al ministero che venga prorogato (e non abolito) il punto 6.2.2 dm 14.01.08 nella parte in cui prevede che le indagini vengNo eseguite e certificate dai laboratori autorizzati. Tu geoalfo da ex rapprentante non provi vergogna per questo modo di agire a danno della categoria tutta (senior e junior compresi) ?

Pagina 3 di 4 1 2 3 4

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Manifesto vintage scala ere fossilifere
by Silvia70 - 12/08/2026 08:53
RocLab della Rocscience
by mccoy - 11/08/2026 03:44
STRUMENTAZIONE PER SISMICA SARA
by antrea - 06/08/2026 08:30
Vendo
by domenico craparo - 05/08/2026 13:52