|
0 membri (),
367
ospiti, e
5
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2004
M Member
|
OP
M Member
OK, il sito sta andando di nuovo. cosa proponete?
Libero accesso al materiale dei corsi per chiunque si registra? Altro?
Libero accesso per chi abbia frequentato i corsi... OK, chi si registra avrà libero accesso all'area riservata, poi poco alla volta aggiungerò altrio materiale che anocra non c'è (ad esempio, dispense della 2a gionrata). Potrei servirmi di un sito 'fratello' per ospitare i documenti, a causa del costoso spazio database MSSQL dell'attuale sito
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2009
Member
|
Member
Iscritto: Jan 2009
Caro Mccoy buongiorno, vorrei alcuni chiarimenti sul tuo foglio di calcolo che valuta i cedimenti secondo Mayne and Poulos (1999). Nei dati di imput hai inserito il modulo edometrico D' invece del modulo elastico drenato E'. Nei casi uni-dimensionali (non tenendo in considerazione delle deformazioni laterali) l'uno può essere correttamente sostituito all'altro. Naturalmente l'assunzione è che si considera coeff. di poisson=0. Vedo però che introduci in imput il coef. di poisson ed infatti nello spredsheet appaiono sia delta sigmaz che delta sigmar compatibili con una trattazione per poisson>0 in caso di stress triassiale. Fai quindi implicitamente un passaggio ad E' attraverso la relazione di Lambe e Whitman? Un'altra cosa, sbaglio o non è stato implementato il fattore correttivo Ig che tiene conto di un incremento lineare del modulo E' con la profondità, considerando un suolo alla Gibson? Ho visto che hai inoltre implementato per carichi eccentrici, ma l'analisi dagli autori è stata condotta per carichi uniformemente distribuiti, pensi sia comunque ragionevole come approssimazione anche per condizioni diverse di carico? Come ti comporteresti per terreni stratificati? Infine, può essere utilizzato sia per terreni fini che granulari questo approccio vero? Grazie per l'ottimo lavoro.
Un saluto
Fa' sempre la cosa giusta.
|
|
|
|
|
M Member
|
OP
M Member
Ciao mijasimo, il motivo dell'utilizzo di D', o M', è dovuto al fatto che in questo modo, ipotizzando tempo molto lungo, il metodo è indipendente dalla litologia potendosi trattare anche i cedimenti a lungo termine. Ovviamente se ci riferiamo al modulo non drenato le cose cambiano e per i coesivi il metodo fornisce solo i cedimenti a breve termine. Il passaggio fra E' e D' viene fatto attraverso al relazione di cui parli e in terreni non saturi o granulari la differenza tra i due moduli è piccola. Ig non è stato implementato perchè nella colonna di input si possono introdurre gli iesimi moduli, livelletto per livelletto, ed è facile impostare una relazione di incremento del modulo con la profondità, che poi dovrebbe utilizzare i moduli caratteristici. La relazione viene estesa ai carichi eccentrici attraverso l'area efficace, per cui si riduce B e si aumenta Q ipotizzato uniforme, è semplicemente un espediente che considera gli effetti del sisma con questo modello fittizio ma non considera direttamente la rotazione della fondazione. LA reputo ragionevole come approssimazione, d'altra parte il modello si utilizza correntemente negli SLU. Per terreni stratificati e con rigidità significativamente diverse, bisogna modificare il foglio utilizzando gli opportuni metodi, questo è uno dei progetti che ho in mente e spero di riuscire a fare appena il lavoro permette. Confermo che, attraverso l'utilizzo del modulo edometrico drenato, l'approccio va bene per granulari e fini. Speriamo di riuscire a migliorare il foglio, ha la desiderabile caratteristica di considerare il momento di inerzia della fondazione, l'unico serio inconveniente è quello degli strati con diverse rigidità
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2000
complimenti per la sveglia domenicale...non riposate mai (mò senti da che pulpito...) Buona domernica
"laudato si mi signore per sora nostra acqua tanto umile et preziosa et casta" S. Francesco d'Assisi
Vorlicek Pier - Andrea Phd in applied geology Post doc in hydrogeology vorlicek@libero.it
|
|
|
|
|
M Member
|
OP
M Member
complimenti per la sveglia domenicale...non riposate mai (mò senti da che pulpito...) Buona domernica E' vero, ormai siamo davvero irrecuperabili... Buona domenica pure a te, vorlicek!
|
|
|
|
|
M Member
|
OP
M Member
...l'unico serio inconveniente è quello degli strati con diverse rigidità Al proposito, si dovrebbero cambiare manualmente i coefficienti di influenza proposti da mayne e Poulos con quelli relativi a sistemi bistrato o multistrato esposti nel capitolo 6 del classico di Poulos e Davis, disponibile online: http://www.ce.ncsu.edu/usucger/PandD/PandD.htm
|
|
|
|
|
M Member
|
OP
M Member
... il foglio, ha la desiderabile caratteristica di considerare il momento di inerzia della fondazione... E questo, per estendere il discorso tenuto sul modulo di winkler per la platea esaminata nella giornata di Argenta-FE, è un aspetto molto deisiderabile, infatti avendo i cedimenti al di sotto del centro e del lato di una platea di rigidità nota, dai cedimenti è possibile definire dei K molto rigorosi senza bisogno di molte iterazioni (il software commerciale usato come esempio nell'incontro considerava una platea con flessibilità indeterminata, ma questo può risultare in moduli di winkler troppo cautelativi).
|
|
|
|
|
M Member
|
OP
M Member
Ho aggiunto nel mio sito, 'area riservata' basta registrarsi per accedere, il nuovo foglio NTC08-Xk per excel 2003, presentato ad Argenta. Dovrebbe essere facilmente esportabile in open office, se qualcuno controlla mi fa un favore, sto preparando una linea guida per l'uso. Ringraziamneti all'ing. Matteo Rossi(theoalternative) e alla sua padronanza dei fogli elettronici.
Unico intoppo: la stessa funzione di cifre decimali, ritenuta necessaria, non permette di aprire lo stesso foglio con le versioni di excel 2003 e 2007. Per non ritardare troppo l'uscita del foglio, penso di continuare con la versione 2007 e lasciare aperta quest'ultima ad eventuali miglioramenti, ormai installando gli appositi moduli anche con il 2003 è possibile vedere il 2007.
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2010
Junior Member
|
Junior Member
Ciao a tutti sono nuovo di questo forum...anche se vi sto seguendo da un pò.. sono un ingegnere strutturista ed in quanto tale affronto la progettazione di strutture di varia natura. Vorrei alcuni chiarimenti in merito ad i fogli di calcolo "portanza del terreno in caso dinamico" messi gentilmente a disposizione da mccoy. Prima di tutto un grazie per aver messo a disposizione il tuo lavoro.
Vorrei capire alcuni aspetti, il Khi e Khk non ho nessun problema a ricavarli, la modellazione della struttura la faccio io e quindi il corretto periodo fondamentale di vibrazione facilmente lo posso ricavare. Ma nel caso che debba progettare una piattaforma di fondazione per Silos, che q dovrei prendere e che periodo??? Forse potrei predere il q delle strutture a pendolo inverso!!! ma che periodo fondamentale??
Il carico Nd comprende i carichi che mi derivano dal pilastro; devo considerare il peso stesso della fondazione e di eventuali solai appoggiati direttamente sulle travi di fondazione??
Le eccentricità da inserire nel foglio di calcolo sono quelle geometriche di posizionamento del pilastro rispetto al baricentro delle fondazioni??? o l'eccentricità derivante dal rapporto fra il momento ed il carico assiale del pilastro??
grazie a tutti in anticipo per la dispobilità
|
|
|
|
|
Junior Member
|
Junior Member
Dimenticavo.. nel caso di una fondazione continua a trave rovescia sotto una muratura portante, l'intera struttura è stata dimensionata con il metodo semplificato, come faccio a definirmi il Khi??
Grazie di nuovo
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,078
Post147,874
Membri18,156
| |
Massimo Online17,513 Jul 9th, 2026