Salve,
x gabries54:riprendo una frase da te scritta e esprimo semplicemete un parere differente o una diversa lettura:

"i geologi per me che guardo al futuro, in quanto devo per forza di cose guardarci, non ho nulla da preoccuparmi; in futuro i geologi saranno per forza di cose tra gli attori principali dell'evoluzione sociale: aldilà del fatto che l'edilizia (ahimè perchè non sono entusiasta di tale cosa) non cederà mai il passo, e si andrà a costruire sempre più in aree problematiche, le problematiche geologiche crescenti e le nuove tecnologie non potranno semmai , che far aumentare il ruolo ed il lavoro del geologo, come lo è sempre stato e non ve ne siete neanche accorti (frane, problematice sismiche microzonazione relazioni sismiche e geotecniche, indagini geotecniche e sismiche, eolico, fotovoltaico, geotermico solo per citarnie alcune;scusate se faccio un elenco così brutale ma non ho tempo in questo momento )"

mi spiace ma devo dissentire, anche se con una punta di tristezza, perchè il quadro idilliaco da te dipinto in realtà rappresenta forse una piccola realtà territoriale (la tua) non certo lo stato dell'arte dell'intera penisola; inoltre questa nostra posizione così esclusiva e importante è minata da tante altre categorie di professionisti che si affacciano ed entrano in questo presente e saranno più incisivi nel prossimo futuro.. per cui forse qualcosa di cui preoccuparsi c'è.

Ovviamente dal tuo discorso e dalle tue scelte in effetti cerchi una soluzione più rassicurante per il futuro, infatti stai passando ai senior, forse non è così appagante stare junior...

inoltre al futuro ci guardiamo tutti senior e junior ognuno con le propria visione e magari con aspettative differenti...

Non credo che la Corte dei Conti possa essere ritenuta di parte, se non dalla parte dei tagli degli sprechi, e ripeto che dalla semplice analisi dei dati, laureati triennali, questa scelta è risultata un danno in termini di risorse economiche e umane....

Poi si può discutere all'infinito dell'importanza della laurea triennale ma ti porto un dato, nella mia regione c'è un solo iscritto all'albo non penso che si possa definire un successo... ma faccio anche notare che i triennali sono diversi e che lavorano per imprese e forse anche studi ma non esistono..il solo effetto è produrre concorrenza sleale per senior e junior

Per cocludere penso che si procedrà in breve ad una revisione dei corsi di studio e probabilmente si tornerà ai 5 anni, poichè il sistema così non funziona. Inoltre penso che il triennale (geologo) sarà affiancato dal geometra (indirizzo ambientale) questo in un prossimo futuro....giusto per stare con i tempi...