Ciao McCoy...
qual'è la relazione che proponi?
Comunque io immaginavo di ottimizzare i dati a disposizione da un edometrica,come diceva l'ing. Franceschini alla fine sono tutti moduli secanti quindi se opero come ho descritto sopra, ovvero a partire dalla domanda Ed (carico di progetto su cmq) posso calcolare qual'è l'incremento di tensione ad una certa profondità e quindi, per ogni tipo di terreno della mia stratigrafia, calcolare un modulo secante appropriato (sulla curva sigma,e della prova edometrica svolta per le diverse litologie) e conseguentemente una k winkler diverso per ogni terreno non solo in funzione della litologia ma anche dell'effetiva situazione tensionale.
Ciò presupporrebbe peràdi avere prove di compressione edometrica per ogni litologia riscontrata il che in genere capita raramente....
...era per qusto che chiedevo se qualcuno ricordava la relazione approssimata di Terzaghi (Ks=Eed/B) per il calcolo di Ks a partire dal modulo edometrico
...in fin dei conti variazioni anche sensibili del k non producono effetti sostanzialmente evidenti (il k lo si dovrebbe utilizzare solo per le sollecitazioni sulla trave non per i cedimenti).