...Comunque considerando che il valore del modulo edometrico dipende dalla tensione verticale e che questa ha un legame con il sovraccarico generato dalla costruzione mi chiedo qual'è il valore più appropriato da inserire nelle formule per il calcolo del kw delle varie litologie ed alle varie profondità.
qui il discorso se vuole essere rigoroso deve seguire un percorso logico.
Ossia, adottato il modulo edometrico inerente a quel livello di sollecitazioni, per i vari strati omogenei, si calcola, data la sollecitazione di progetto, il cedimento corrispondente.
LA sollecitazioen stessa, riscalata al cedimento, è il modulo di winkler valido per le condizioni specificate.
Il fatto di tabulare i Kw per ogni strato, come ho mostrato in alcune tabelle io stesso, ha senso soltanto se il progettista alla fine ricorda di ponderare i Kw degli strati sottostanti.
Utilizzando invece il modulo elastico, nella approssimazione di linearità dello stesso, Il Kw dovrebbe risultare lo stesso per ogni coppia carico-cedimento.
Ma anche qui i Kw dovrebbero essere ponderati se in verticale ci sono più strati omogenei