|
|
Iscritto: Sep 2000
Member
|
Member
Iscritto: Sep 2000
Per l'esattezza rivolgiti alla cancelleria del tribunale, ti sanno dare tutte le notizie.
Alla domanda d'iscrizione fa seguito una istruttoria poi viene esaminata da una commissione di cui in alcune provincie fa parte anche un geologo designato dal nostro Ordine poi ti viene comunicato se sei stato iscritto (il tuto richiede generalmente un pò di tempo perchè mi pare che la Commissione si riunisca una volta o due all'anno o addiritura solo quando deve esaminare un pò di richieste .
Se permetti ti faccio presente alcune cose importanti
Dato che non mi risulta che sia mai stata respinta una domanda e dato per scontato che il geologo lo sai fare è forse è meno scontata la tua preparzione in materie giuridiche, sempre che tu non sia un'eccezione, per cui ti consiglio di preparati in questo settore anche per poi non commettere errori abissali che ti squalificherebber al primo incarico o ti ridurebbero alla mercè dei vari CTP.
Se vuoi fare le cose in grande compriti un libro usato di diritto adottato negli istuti tecnici per geoemetri o periti agrari e un manualetto sulle funzioni del CTU e del CTP, costa poche migliaia di lire e lo trovi nelle librerie che si trovano nelle immediate vicinanze del Tribunale e che sono specializzate in testi giuridici.
I compensi sono di molto inferiori al nostro tariffario professionale,anche perchè per lo Stato italiano fare il CTU è una specie di dovere (più o meno come era il servizio militare).
Per i compensi inerenti il nostro lavoro esiste un articolo speciale (il 19).
Per guadagnare decentemente devi essere estremamente pignolo nel segnarti tutte le spese e le ore che impieghi.
Un pò di assistenza ai lavori di un collega esperto non guasterebbe.
Ad ogni modo quando ti trovi in difficoltà notevoli puoi sempre chiedere aiuto al Giudice che ti ha nominato.
In bocca la lupo e ricordati sempre che quando fai CTU sostituisci il Giudice che ti ha incaricato, ma non ne devi abusare nè rompergli troppo le scatole.
Antonio
|
|
|
Link Copiato negli Appunti