|
0 membri (),
423
ospiti, e
0
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2009
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2009
sono queste le contraddizioni del Vs30 è tutta roccia fratturata inizialmente poi man mano sempre più compatta il tratto a 719 m/s per me non fa testo potrebbe essere un orizzonte con una piega o joint locale non riscontrabile ad esempio ad una certa distanza quindi poco significativo dl punto di vista simico il nocciolo della questione è invece se esista o meno amplificazione litologica e qui mi sembra si possa convenire che non c'è quindi "obtorto collo" A, B sarebbe troppo conservativo e S2 inutilmente costoso
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2004
M Member
|
M Member
ok Mccoy, ma la normativa non parla di substrato sismico maggiore di 800m/s ma di Vs30 maggiori di 800m/s, poi sul fatto della coltre detritica minore di 3 metri sono d'accordo ed è per questo che non mi tornano le cose. Però a questo punto o è A per le Vs30 oppure è S2 per il discorso della copertura maggiore di 3 metri. Solo che S2 mi darebbe problemi per quanto riguarda un nuovo piano di indagini e ulteriori costi .... te che dici? Sulla prima parte, si può dire ceh il testo in tabella è anceh contraddittorio con se stesso. Come abbiamo potuto osservare in passato, quel VS,30 andrebbe sostituito con VS, altrimenti i vincoli litologici non avrebbero senso. Inoltre, nella categoria E si parla di terreni C o D di spessore non > 20 m, quando i C e D sono definiti nella stessa tabella mediante VS,30, per cui si ha una evidente contraddizioen logica. Contradizioni all'interno di contraddizioni, serpenti multipli che si mordono la coda, questa è una immagine che realisticamente descrive questa parte delle NTC. Nella pratica però, come siamo d'accordo tutti, e hanno appena espresso agi e michele, in caso di interventi non importanti non mi sembra proprio il caso di invocare un S2, semplicemente in casi dubbi ricorrere all'HVSR e controllare se ci siano amplificazioni, in questo caso di concerto con il progettista adottare una qualche cautela nella definizione delle azioni sismiche.
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2009
Junior Member
|
OP
Junior Member
Iscritto: Sep 2009
E' vero mccoy, a me capita spesso di trovare tipologie di sottosuolo che dovrebbero rientrare in S2. Per ricorrere all'HVSR intendi realizzare un'indagine sismica specifica per lo studio delle frequenze di risonanza di sito o esistono dei metodi per vedere se c'è impedenza anche dalle Vs? Nel caso quanto costa fare un'indagine HVSR?
Grazie ancora a tutti ...
|
|
|
|
|
M Member
|
M Member
E' vero mccoy, a me capita spesso di trovare tipologie di sottosuolo che dovrebbero rientrare in S2. Per ricorrere all'HVSR intendi realizzare un'indagine sismica specifica per lo studio delle frequenze di risonanza di sito o esistono dei metodi per vedere se c'è impedenza anche dalle Vs? Nel caso quanto costa fare un'indagine HVSR?
Grazie ancora a tutti ... E' decisamente meglio il rilievo diretto, hai delle frequenze misurate e non calcolate. I costi dipendono dalle zone, in progetti molto modesti un rilievo geofisico aggiuntivo, se ne hai fatti altri, può facilmetne andare ben oltre il budget di spesa ma in quei progetti non credo sia il caso preoccuparsi dell'S2. A priori
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2008
Member
|
Member
"A" ??? Potrebbe anche essere, ma è troppo ottimistica come previsione
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Inoltre siamo certi che un HVSR in assenza di fabbricato restituisca le stesse ferquenze di risonanza dopo che il fabbricato sia stato realizzato???
|
|
|
|
|
M Member
|
M Member
A sufficiente distanza dello stesso sì, troppo vicino potrebbe sentire dello spettro irradiato, che comunque non corrisponde necessariamente ai modi di vibrazione dell'edificio... (misurazioni personali in edificio, in near e in far-field)
|
|
|
|
|
Member
|
Member
A quanti metri di distanza quindi andrebbe eseguita??
|
|
|
|
|
M Member
|
M Member
C'è un articolo della Castellaro che descrive la scomparsa del near-field in torri ed edifici voluminosi
Già da 10 m da edifici modesti dovremmo stare in far-field, il problema sono i cortiletti, giardinetti, muri ecc. e a volte non si riesce proprio a trovare altro.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
|
|
|
|
|
|
|