|
|
Iscritto: Jan 2009
Member
|
Member
Ho recentemente comprato il libro di Rodrigo Salgado (in Inglese) ed il mio giudizio è positivo perchè introduce un pò di modernità in una geotecnica di stampo "classico". La parte sulle fondazioni è ampia. Vi sono anche molti esempi applicativi, insomma lo consiglo. Comunque ho anche Viggiani e Lancellotta che spesso vado a consultare perchè non credo che in realtà esista il libro perfetto..bisogna pescare un pò di là ed un pò di quà. Non dimenticherei comunque Bond and Harris con Decoding Eurocode7 che è veramente utile.
Un saluto
Fa' sempre la cosa giusta.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Vorrei aggiungere a quanto detto per completezza che se sei interessato al mondo delle fondazioni su pali ti consiglio libri specifici (Tomlinson, Fleming e Randolph, Poulos e Davis (un pò datato e teorico ma pietra miliare), Jardine e Chow ad esempio) anche se devo dire che Salgado introduce anche lì aspetti interessanti ed innovativi per esempio l'approccio di Mokwa per i pali in gruppo (sarà che sono della stessa università Purdue University).
Altrimenti c'è il grande salto (è un pò che ci penso) verso il nuovo mondo (per me) FEM!!
Un saluto
Fa' sempre la cosa giusta.
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2000
Member
|
Member
Iscritto: May 2000
Il Bond secondo me operativamente è ottimo, ma è solo statico. Io comnunque lo trovo il miglior libro legato alle normative che vi sia.
Il fem è oggettivamente e anche operativamente un altro mondo, nessuno dei libri citati ne parla..... a world apart con apart che sta per "lontano" da molti aspetti della geotecnica classica.
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2009
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2009
a volte guardando le tesi che girano si trova molta bibliografia http://www.geoengineer.org/190_ZhaoY.pdf
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2004
M Member
|
M Member
Iscritto: Mar 2004
Mc please, quale Feng ti riferisci? Il "Foundation Engineering Handbook" del 1991, con articoli validissimi e tutti di ordine pratico, soltanto leggermente datato
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
Link Copiato negli Appunti