|
2 membri (Silvia70, 1 invisibile),
737
ospiti, e
1
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2007
Member
|
OP
Member
Salve, ho un po' di confusione per quanto riguarda le unità di misura da attribuire ai parametri geotecnici in particolare peso di volume del terreno, K di sottofondo, E modulo elastico, mi capita di vederli espressi in unità di misura sempre diverse, la mia domanda è: c'è una unità di misura per queste grandezze che viene usata maggiormente ed è più corretta? Grazie Monica
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2004
Member
|
Member
Cosè uno scherzo???  Sono quelle del sistema SI... siamo proprio alla frutta....
"La libertà comincia dall'ironia." Victor Hugo, Leggenda dei secoli, 1859
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2009
Member
|
Member
forse voleva dire MPa o KPa o KN?
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
|
|
Member
|
Member
forse voleva dire MPa o KPa o KN? Michele vacci piano.. così la ragazza si confonde.....  Pensa se dovesse anche uniformarle...
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Si Michelec volevo dire proprio quello, spesso anche daNcm.
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2004
M Member
|
M Member
E' chiaro che rebecca intendeva chiedere quali unità fornire nel modello geotecnico ai progettisti.
Potresti chiedere direttamente a loro, o farti dare qualche stampato così adotti le unità a loro più familiari.
In genere il daNcm-2, ossia kg cm-2, è molto utilizzato dai progettisti. Tutto il resto lo esprimerai in daN e cm, ma alcuni poi preferiscono esprimere le densità in daNm-3 invece che daN cm-3, quest'ultima misura comporta cifre con molti decimali.
Qualcun altro preferisce esprimere le dimensioni (lunghezze, aree) in metri e potenze in vece che cm e potenze.
Come regola, e fa parte del mestiere, dobbiamo essere in grado di saltare da un'unità all'altra, come i musicisti esperti sono in grado di suonare lo stesso pezzo nelle varie tonalità o i traduttori di esprimere le varie frasi in varie lingue.
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
Member
|
Member
all'introdizione delle SI si parlava di KN (quintale) e quindi a rigore tutto dovrebbe essere in KN o KPa e così di seguito daN è per gli ing che usano il Kg (senza distinguere tra KG forza e massa etc) e senza fare la corr tra g e N (9.8)
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Perfetto Mccoy hai capito benissimo! Un progettista mi ha inviato uno stampato dove il gamma è espresso in N/m al cubo, la K di sottofondo in N/cm al cubo, il modulo elastico in N/mm al quadrato.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
http://www.unirc.it/documentazione/materiale_didattico/__43_123.pdfSul link un'utilissima dispensa molto esplicativa in merito.... oppure su wikipedia... http://it.wikipedia.org/wiki/Unit%C3%A0_di_misura Luca non riesco a comprendere il problema con i progettisti... Rebecca può usare le unità di misura che più gli convengono....oppure quelle con cui ha più dimestichezza......fermo restando la normativa (DPR 802/1982)... Sarà poi cura del progettista l'eventuale "omogenizzazione" con i relativi programmi di calcolo...
|
|
|
|
|
M Member
|
M Member
Luca non riesco a comprendere il problema con i progettisti... Rebecca può usare le unità di misura che più gli convengono....oppure quelle con cui ha più dimestichezza......fermo restando la normativa (DPR 802/1982)... Sarà poi cura del progettista l'eventuale "omogenizzazione" con i relativi programmi di calcolo... Chiamiamola 'Strategia di marketing'  Certo che un progettista che cambia unità per ognuno di quei parametri non mi è ancora capitato
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
|
|
|
|
|
|
|