|
|
Iscritto: Apr 2007
Member
|
OP
Member
Iscritto: Apr 2007
La prima fonte che ho sotto mano sono le dipense del corso di geotecnica del prf. Vannucchi del dip. di geotecnica Università di Firenze. OCR=1 normalmente consolidato OCR=2 debolmente sovraconsolidato OCR=4 mediamente sovraconsolidato OCR=10 fortemente sovraconsolidato nel mio caso a 10 mt di profondità ho ottenuto OCR =1.75 ca
La tua risposta conferma che l'eguaglianza Su=Cu sia in questo caso significativa e non così grossolana
A parte ciò la complessità strutturale è legata all'esistenza di saltuari livelletti centimetrici di max 10 cm (note come argille varicolori scagliose-Unità sicilidi- A1-A2 secondo ESU 1977) . Il problema nasce dal fatto che comunque in tali terreni le prove penetrometriche vanno a rifiuto (la sonda sia essa CPT o DPSH non avanza nei limi argillosi)per cui è necessario, con tutti i limiti del caso, ricorrere a prove di laboratorio. A tale scopo ho eseguito le TX UU (avrei anche potuto eseguire 3- 4 ELL ed avere un quadro più chiaro ma meno accurato).
Il problema che mi pongo è se convenga, date le premesse dicusse ed in tali litologie, eseguire delle TX CU allo scopo di ottenere sia i parametri efficaci sia la Cu estrapolata per le diverse profondità.
A quanto pare però rimanete scettici sul metodo di derivazione della Cu.
Ultima modifica di ataru_moroboshi; 06/05/2010 18:13.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti