|
0 membri (),
20
ospiti, e
0
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2000
Member
|
Member
mccoy, come non darti ragione... i progettisti con cui lavoro io non sanno da che parte girarsi x le verifiche, per cui mi tocca uscirne vivo... i dati non sono fasulli, semplicemente non ci sono... per cui fornisco una capacità portate di progetto specificandone le condizioni di validità e scrivendo chiaramente in relazione che le verifiche dovranno essere affinate dal progettista allorchè noto il comportamento della struttura... non penso ci sia nulla di impugnabile (in ogni caso si tratta di villette, non di palazzi) limitarsi ai parametri comunque è sempre una valida alternativa, ma non tutte le CE l'accettano
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2009
Member
|
Member
non capisco mica defi fare la relazione sulle fondazioni che è del progettista ti devi limitare al modello geotecnico non hai dati sulla struttura quindi ogni ipotesi non basata su dati certi non ha validità scientifica
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
|
|
Member
|
Member
quindi michele tu ti limiti sempre al modello geotecnico demandando le verifiche al progettista? come la chiami la relazione?
(grazie a tutti per i contributi, se non ci fosse questa comunità...)
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2004
M Member
|
M Member
Iscritto: Mar 2004
Lama, ovviamente tutto va preso nella sua prospettiva: modesti interventi, piccolo rischio, massima cautela nel redigere al relazione, sono tutti fattori ceh danno uan ragionevole tranquillità.
Edifici importanti, strategici, ecc. ecc.: NON SE NE PARLA, inoltre i controlli potrebbero avere molto da ridire.
E' una maniera davvero fastidiosa di lavorare ma certe volte non si può dire di no.
Però attualmente devo dire che si è sparsa la voce e i progettisti preferiscono fare da sè. A volte bisogna anche 'imbeccarli'.
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
Member
|
Member
lama certo che do solo il modello geotecnico a meno che con il progettista si stabiliscano una serie di controlli con varie ipotesi su fondazioni di diemensioni note e azioni note se no è tutta fantascenza ad esempio io curo molto la parte deformazioni cedimenti sia per le fondazioni che per le opere di sostegno e stabilità perchè per le fondazioni per fare un inciso (ricordo che ne parlammo in altro3d) non è la portanza (vedi graticcio di travi) ma il cedimento assoluto e differenziale che comanda, lo stesso ad esempio per una terra rinforzata non è la stabilità o la tenuta del geotessile ma la deformazione che comanda
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2000
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2000
Sottoscrivo il tutto. Ma anche tu Lama lo fai, sostenendo che è un predimensinamento di massima, meglio statico dico io e che non ha niente a che vedere con la verifica geotecnica prescritta dal DM ma un utile confronto per successivi step.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
E come chiamate la relazione che contiene il modello geotecnico ma non le verifiche geotecniche?
|
|
|
|
|
Member
|
Member
quali verifiche intendi certo una verifica di fondazione ad esempio un reticolodi travi tu non la puoi fare una verifica di stabilità si se ti metti a fare cose che non ti competono in caso di danni o contestazioni la tua assicurazione ti saluta
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2004
Member
|
Member
Iscritto: Nov 2004
come egregiamente suggerito dal prof macoy  la si chiama: relazione sulle indagini e caratterizzazione del volume significativo di terreno, a questa si aggiunge la relazione sulla pericolosità sismica spesso mi capita di dover anche fare la verifica a liquefazione e nel titolo della relazione aggiungo anche quella...
Carmelina De Rose
|
|
|
|
|
Member
|
Member
fanno tutte parte della geotecnica SS la liquefazione verifica è sottintesa sempre la definizione del volume significativo dioende dall'edificio e dalla stratigrafia e condizioni locali geomorfologiche quello che non deve essere messo è il calcolo della portanza magari sarei più favoevole a fare una verifica dei cedimenti un ragionamento a parte nella caratterizzazione geotecnica (ricordarsi che il programma delle indagini è responsabilità del progettista) è quello sul campo di deformazioni e sollecitazioni collegato all'opera e quindi il campo da definire nella definizione dei parametri di deformazione ne abbiamo di cose da fare e responsabilità da prenderci senza andarne a cercare altre che non sono nemmeno coperte dal punto di vista assicurativo
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,078
Post147,874
Membri18,156
| |
Massimo Online17,513 Jul 9th, 2026
|