|
|
Iscritto: Oct 2000
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2000
Il fatto è che per altre problematiche i costi sono enormememente maggiori e dovuti a eccessiva burocrazia eppure nessuno lo nota. Noi geologi siamo veramente a zero come promozione di un livello decente di lavoro. Faccio un esempio, lo studio geomorfologico idrualico, richiesto in pianura da ADBPO e dalle municipalità, per la realizzazione di interventi in sopralevazione o di ampliamento di edifici esistenti, lo vendiamo a dire tanto 400 euro in più di una relazione geologica contestuale al progetto. Il notaio, solo per trascrivere con un rogito il risultato del nostro studio, chiede, e riceve 1200 euro (lavoro di segreteria in pratica).
Pochi giorni fa mi reco da un cliente che mi chiede un certificato ad uso rocce e terre da scavo per asportare il sottopavimento di un locale interrato, saranno 50m2, da approfondire di 0,3m. Il laboatorio daccordo con chi ritira il materiale e lo tratta mi chiede 350 euro ! Io non dico di essere disonesti ma cerchiamo di essere equilibrati, lo sapiamo tutti che un edificio esistente è il più difficile da trattare ed il più soggetto a danneggimenti anche senza sisma. Uno studio che metta in evidenza quanto esposto da LAMA è sacrosanto per non finire nei guai. Dico questo per chi legge questo post non per Lama.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti