Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
parentegf (53)
Chi è Online Ora
1 membri (Peluz), 2,893 ospiti, e 4 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 2 di 2 1 2
Iscritto: Jun 2002
N
Member
Member
N
Iscritto: Jun 2002
Cari Amici,
di bandi come questo ne trovo tonnellate al mese !!!!
Li ho SEMPRE fatti impugnare dagli OO.RR. e dal CNG; le risposte sono state delle più diverse, a volte il bando è stato rifatto, altre volte essi sono stati ritenuti giusti dai legali degli OO.RR e del CNG ((ricordo a questo proposito uno degli ultimi da me comunicati al CNG, nel quale la parte geotecnica veniva affidata ad ingegneri ed a architetti (bene per i primi, illegale per i secondi); la risposta è stata che era tutto regolare....mah))....

Più volte anche su questo Forum ho chiesto aiuto un pò a tutti voi, perchè da solo non posso oggettivamente trovare tutti i bandi illegali d'Italia (in realtà è semplice, lo sono tutti wink ) affinchè mi segnalaste (o lo faceste al vostro O.R.) tali bandi....

RISULTATO: lo faccio sempre da solo, a mie spese di collegamenti internet e di posta ( e passi, non mi sto dissanguando con questo ), ma soprattutto di tempo che occupo in questa AMENA attività....
Che dire....continuiamo così....tutti cani allo sbando....

COSI' NON SI VA' LONTANO, ORMAI IN TUTTI I BANDI LE NOSTRE PROFESSIONALITA' SONO DEFINITE ACCESSORIE, ALLA FACCIA DELLA PROGETTAZIONE GEOLOGICA STABILITA DAL DPR 328/2001 !! mad mad

Iscritto: Sep 2000
Mi piace: 1
A
Member
Member
A
Scusa ma sei nel Consiglio Regionale dell'Ordine ?

Se non lo sei per l'opera meriotoria che esegui perchè non ti candidi ?

Se eletto non dovresti sostenere le spese di queste tue lodevoli iniziative eseguite per il bene di tutti.

Per GeoToux :

I dirigenti di qualsiasi associazione professionale godono di una visibilità che gli altri associati non hanno e che può indubbiamnete avvantagiarli in fatto di incarichi e quindi di fatturato.

Però se ripagano la categoria con che iniziative che vanno a beneficio di tutti in questo modo si ha un equo bilancio fra il loro ed il nostro ricevere.

Non vi pare ?? Il tutto all'insegna della trasparenza!

Perchè non chiedere a chi si candida di depositare, se eletto, le dununcie dei redditi inerenti i cinque anni precedenti l'elezione presso l'Ordine rendendole pubbliche così come quelle inerenti il periodo in cui restano in carica ??

E' una prassi prevista (non obbligatoria) per chi è eletto a suffragio universale a partire dal Capo del Governo al Consigliere di quartiere !

Se sarò eletto nel Consiglio Nazionale nelle elezioni di novembre porterò avanti questa proposta ritendo un dovere di chi chiede la fiducia ai colleghi mostrare in che misura gli ha reso la sua posizione di primus inter pares.

Vi pare giusto ???

Comunque se anche non venisse accettata, e sarebbe secondo me grave, manterrei ugualmente quanto promesso ritendelo un dovere morale.

Lotta dura senza paura per la trasparenza !

Antonio

Iscritto: Mar 2005
S
Stone66 Offline OP
Member
OP Offline
Member
S
Iscritto: Mar 2005
Beh in effetti onestamente devo dire che sono state fatte diverse cose positive in questi ultimi anni dal nostro Ordine.Ad es. qualche anno fa la Regione, per semplificare le procedure voleva togliere l'obbligatorietà della relazione idrogeologica nella domanda di concessione per lo sfruttamento di un pozzo d'acqua per usi irrigui (o per altro). L'Ordine si oppose fortemente ed immediatamente e così questi "illuminati" amministratori regionali (quelli precedenti, non gl'attuali) hanno fatto un passo indietro cioè il decreto è stato corretto! Comunque c'è ancora molto da fare, speriamo che si continui così.
Davvero non è mai stata indetta dall'Ordine dell'Emilia-Romagna un'assemblea degli iscritti?? Non pensavo.

Iscritto: Jun 2004
Mi piace: 3
D
Member
Member
D
Iscritto: Jun 2004
Mi piace: 3
Che ne dite dei rabdomanti che ingaggiati dal sindaco, giunta ed ufficio tecnico sono incaricati di cercare l'acqua con pendoli, rami, lastre fotografiche che impressionate dai famosi "raggi gamma" permettono d'individuare la presenza dell'acqua a profondità di 80 metri ????.
Non sarebbe il caso che qualche organo di controllo intervenga a favore dei contribuenti ????.
Perchè i geologi spendono capitali per acquistare strumentazioni per cercare l'acqua quando bastano poche cose ???

qualcuno sa darmi una risposta ???

Angelo
A
Member
Member
A
E' una piaga antica che si trascina dalla fondazione dell'Ordine .

Non mi risulta però che nessuno si sia mai preso la briga di chiedere la documentazione relativa a questi fatti e poi di mandarla all'Ordine.

Eppure la legge permette la visione e l'acquisizione degli atti pubblici da parte di tutti cittadini!

Nè mi risulta che nessun geologo si sia rivolto direttamente al difensore civico o al capo gruppo della minoranza in consiglio comunale chiedendogli di fare un'interpellanza in proposito, nè alla stampa ed alle TV locali.

Aiutati che il che il t'aiuta !!

Antonio wink

Iscritto: Sep 2005
B
Junior Member
Junior Member
B
Colleghi, la situazione presso le pubbliche amministrazioni è ancor più tragica...
sono a conoscenza di una richiesta d'intervento indirizzata all'ORDINE DEI GEOLOGI di PUGLIA, riguaradante irregolarità presso l'ufficio tecnico di Gioia del Colle (BA) che non ha avuto alcun esito....
ma l'ordine dei geologi non dovrebbe tutelare gli interessi degli iscritti???

A
Member
Member
A
Si, senz'altro !.

Però vai per sentiti dire o hai in mano una documentazione al proposito ?.

Era fondata giuridamente la richiesta d'intervento ?

La trasparenza sugli atti delle Pubbliche ammnistrazioni ti permette di andare all'Ordine e consultare e fotocopiare tutti i documenti inerenti questa vicenda.

Se dagli atti figura vero quello che affermi fa quanto meno un esposto al Consiglio Nazionale.

Altrimenti segui i consigli del mio precedente intervento.

Antonio

B
Junior Member
Junior Member
B
Le mie fonti derivano da confidenze di professionisti (INGEGNERI) che firmano relazioni geologiche senza alcun titolo, che fotocopiano documentazione vecchia aggiornando solamente la data,...
inoltre, in comune è in via di realizzazione il nuovo PUG, per il quale verrà utilizzata documentazione geologica degli anni '80, che altro non è che una poco più che discreta raccolta di dati di letteratura... di oggettivo (indagini dirette o indirette del tutto assenti ed assolutamenteinutili, a parere del sindaco...))

A
Member
Member
A
Allora è una situazione completamente diversa da come l'avevi prospettata.

Non hai prove in mano.

Secondo me dovreti quindi chiedere all'Ordine di raccoglierle indicando tu luoghi e tempi in cui dove si sono verificate queste gravi irregolarità, il che complica abittivamente e ntoevolmente l'intervento dell'Ordine.

Per l'atteggiamentodel sindaco invecd lotta dura senza paura ricorrendo alle minoranze come più colte indicato.

Antonio

Antonio

Iscritto: Oct 2000
M
Member
Member
M
Iscritto: Oct 2000
VOTA ANTONIO
VOTA ANTONIO

"Prosunt omnia quae obstant"
http://trossero.blogspot.it/