..e quale analisi di laboratorio è veramente utile in un flysch costituito da alternanza di strati litoidi calcarei con livelli argillitici (argille sovrac. a frattura scagliosa quindi con piani di rottura preferenziali e con un pattern non sempre costante)?.
diciamo che se porti in lab un pezzo di queste argilliti (prelevate in un sondaggio) e provi a farci un provino per td,edometrica, triassale o ell....e riesci ad infiggere le fustelle senza che il campione ti si TRITI sotto le mani, obbligandoti quindi ad una vergognosa ricostruzione del provino, allora puoi presentare richiesta di ammissione ad Hogwarts con harry potter!
( ha poco senso anche lo schiacciamento sotto pressa di un pezzo intero di carota)
La mia personale (anche se nemmeno decennale) esperienza mi suggerisce che, per questi materiali, hanno senso soltanto le prove in sito e quelle in lab sono puramente indicative.
Questo per dire che, è vero che occorre attaccare l'asino dove vuole il padrone e, per grossi interventi è meglio accontentare il genio ma; per piccoli interventi in zone che non presentano rischi geomorf o idrogel, non mi sento "furbetta" a proporre relazioni con solo le prove in sito. del resto me ne assumo la piena responsabilità.
saluti a todos

-Gee, Brain, what you wanna do tonight?
-Somethig we do every night, Pinky, try to take over the world!