Ciao a tutti
sono nuovo di questo forum...anche se vi sto seguendo da un pò..
sono un ingegnere strutturista ed in quanto tale affronto la progettazione di strutture di varia natura.
Vorrei alcuni chiarimenti in merito ad i fogli di calcolo "portanza del terreno in caso dinamico" messi gentilmente a disposizione da mccoy.
Prima di tutto un grazie per aver messo a disposizione il tuo lavoro.

Vorrei capire alcuni aspetti, il Khi e Khk non ho nessun problema a ricavarli, la modellazione della struttura la faccio io e quindi il corretto periodo fondamentale di vibrazione facilmente lo posso ricavare. Ma nel caso che debba progettare una piattaforma di fondazione per Silos, che q dovrei prendere e che periodo??? Forse potrei predere il q delle strutture a pendolo inverso!!! ma che periodo fondamentale??

Il carico Nd comprende i carichi che mi derivano dal pilastro; devo considerare il peso stesso della fondazione e di eventuali solai appoggiati direttamente sulle travi di fondazione??

Le eccentricità da inserire nel foglio di calcolo sono quelle geometriche di posizionamento del pilastro rispetto al baricentro delle fondazioni??? o l'eccentricità derivante dal rapporto fra il momento ed il carico assiale del pilastro??

grazie a tutti in anticipo per la dispobilità