Ciao Mccoy,
forse mi sono spiegato male, io essendo progettista strutturale mi ricavo facilmente lo sforzo N, il momento e tutte le sollecitazioni necessarie in qualsiasi combinazione di carico.
Volevo fare vari confronti con risultati dati da alcuni miei programmi di calcolo, e verificare l'attendibilità.

Pertanto volevo capire alcune cose per quanto riguarda la Geotecnica "che non è il mio forte".
Il carico verticale N che bisogna applicare per la verifica sismica comprende il peso stesso della fondazione ed il carico di eventuali solai appoggiati direttamente sulla fondazione??
credo proprio di si!!!
Per quanto riguarda l'azione tagliante che bisogna applicare alla fondazione, che è quella che mi genera anche il momento in fondazione, è quella comprensiva della massa della fondazione??? o solo la massa dei piani soprastanti le fondazioni?? Non sono molto convinto!!!

Nel foglio di calcolo che cosa si intende per eccentricità??sono quelle geometriche di posizionamento del pilastro rispetto al baricentro delle fondazioni??? o l'eccentricità derivante dal rapporto fra il momento ed il carico assiale del pilastro??

Per il metodo semplificato con murature, la normativa recita quanto segue:
Il dimensionamento delle fondazioni può essere effettuato in modo semplificato tenendo conto delle tensioni normali medie e delle sollecitazioni sismiche globali determinate con l'analisi statica lineare.....

Grazie di nuovo
Jonata