Originariamente inviato da: georghit
Mi permetto di inserirmi in questa discussione.

Secondo autorevoli geofisici (la stragrande maggioranza) se non si danno colpi adeguati sul terreno, altro che Vs30 tramite Masw, manco la Vs5!!!!


Perchè non citi questi autorevoli geofisici che propuignano 'adeguati colpi sul terreno? E cosa significa esattamente 'adeguati'?
Silvia Castellaro è certamente autorevole, data la mole di pubblicazioni di cui è stata autrice e co-autrice in riviste internazionali di indubbia autorevolezza. E ancora di più, data la conoscenza pratica che dimostra dei fenomeni geofisici.

Originariamente inviato da: georghit
Attenzione per chi leggesse questa pagina a digiuno di basi geofisiche: in questa pagina ci sono numerosi venditori di tromino.Quindi non si illudano e soprattutto non illudano gli eventuali committenti sui risultati attesi;fare una Masw e relativa interpretazione è molto difficile e si ha bisogno di adeguati segnali oltre che almeno 12 canali, per non dire 24, altrimenti si rischia davvero di fornire fumo e spesso di depistare dai risultati reali


Quali sono i 'numerosi' venditori di tromino? che io sappia ne esiste uno solo in Italia ed è la Micromed. La SARA PG, concorrente della Micromed, vende uno strumento che non può essere chiamato tromino dato che questo è un marchio registrato, esegue rilievi HVSR ma non è esattamente lo stesso, non può essere lo stesso a meno di metà del prezzo (oviamente non escludendo il vantaggio del costo contenuto).

Originariamente inviato da: georghit
Il tromino o tromografo va utilizzato per quello che è, ovvero a fornire la frequenza di risonanza, analisi utilissima, ma non la Vs30...Voler calcolare la Vs30 tramite tromino e applicazioni relative come quella nel video, è semplicemente utopistico, alcune volte si può beccare, come il rabdomante dice di aver trovato l'acqua.Cerchiamo di essere professionali in merito, all'utilizzo delle prove geofisiche.
Vs30= Down-hole, al limite MASW (12-24 canali)
Tromografo= Frequenza di risonanza


georghit, da quello che scrivi apaprirebbe che non hai afferrato bene la tecnica del video; non è un rilievo HVSR. Il sensore ed il sistema circuitale del tromino Engy, tramite Trigger e opportuno programma, può eseguire SASW-MASW, ovviamente in maniera meno rapida ed agevole degli stendimenti multigeofono.
Castellaro ha postato un grafico Frequenza-velocità dal quale si può dedurre anche la profondità di penetrazione e decidere se è opportuno utilizzarlo per ottenere VS,30 e con quale affidabilità (riferendosi alla profondità max).



"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)