|
|
Iscritto: Nov 2009
Junior Member
|
OP
Junior Member
Buonasera, ho qualche difficoltà con l'elaborazione della sismica a rifrazione con il rayfract. Dopo aver caricato i miei dati (shot, ricevitori e tempi d'arrivo) e aver individuato i branch point nelle mie dromocrone, provo ad elaborare i dati con il metodo GRM quindi faccio Depth/wavefront ma mi esce un messaggio: "refractor covarage may be too low or too short"; cosa c'è di sbagliato? potrebbe essere che il n di scoppi, ovvero 3 è insufficente? però ho effettuato la stessa elaborazione con un programma in DOS e il risultato è soddisfacente.. spero di essere stato chiaro grazie a chi mi saprà aiutare
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2001
Member
|
Member
Usiamo Rayfract da più di 5 anni e credimi se ti dico che è il miglior programma di inversione in tomografica che esista oggi in commercio!!!! L'unica limitazione è che devi obbligatoriamente eseguire almeno 5 scoppi!! (meglio 7). Geos - Prospezioni Geofisiche - www.geos.vps.it
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
In effetti ho provato con 7 scoppi ed elabora il tutto regolarmente.. Margeo volevo chiederti che tipo di elaborazione usi per il time-to-depth?wavefront o plusminus oppure fai determinare al programma in automatico i rifrattori? pensi che l'elaborazione con i metodi tradizionali sia sufficiente o fai sempre una WET Tomography? Grazie per le eventuali risposte..sto cercando di imparare ad usarlo e vorrei approfittare della tua esperienza  grazie
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Certo che affidarsi ad una macchina è un rischio, perchè se sbaglia è difficile trovare l'errore...cmq noi compariamo sempre con una elaborazione classica (con win sism 9 per capirci)e devo dire che anche in automatico Rayfract è più bravo di noi :-).... Fallo lavorare in automatico..ti darà molte soddisfazioni...
|
|
|
Link Copiato negli Appunti