Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Oggi non ci sono compleanni.
Chi è Online Ora
1 membri (1 invisibile), 883 ospiti, e 1 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
mccoy 3
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 5 di 6 1 2 3 4 5 6
grannisi #83363 21/05/2010 08:03
Iscritto: Oct 2000
M
Member
Member
M
Credici, credici, caro Grannisi.
Sono dieci anni che mi sbatto di capire qualcosa in geofisica, ma non avendomi l'univerisità fornito delle basi solide, non sono mai riuscito a rimediare padroneggiando una tecnica d'indagine. Ma il tema mi appassiona così tanto che continuo a cercare di capire cosa stanno facendo i tecnici ed i colleghi che eseguono indagini geofisiche per me.
Fare geofisica non è come guidare un'auto che giri la chiave e vai, senza saperne di motori, è come governare una barca, si può stare sottocosta o fare le solitarie transoceniche.

Debbo ringraziare il Presidente dell'Ordine del Piemonte che mi ha delegato a rappresentare il Consiglio al gruppo di lavoro interregionale sulle NTC in cui ho scelto di seguire la caratterizzazione sismica, che cerco di affrontare dalle basi, ma è dura sotto molti aspetti. LA normativa NON ci aiuta, dando per scontate tante cose che non lo sono a cominciare da Vs e magnitudo.

Certamente una Vs30 da SPT è possibile e cautelativa, ma non praticabile per un piccolo intervento dove le nuove tecniche ci stanno venendo incontro.

"Prosunt omnia quae obstant"
http://trossero.blogspot.it/
Ferry #83365 21/05/2010 08:14
M
Member
Member
M
Originariamente inviato da: Ferry
Vs30 che con tutto il rispetto dei geofisici applicati si può tranquillamente (in buona parte dei casi) ricavare dalla conoscenza dei litotipi.

Ma Ferry, forse lo potresti fare dove sono state fatte delle indagini di MS.
Io nel 2003 non sapevo minimamente cosa farmene delle Vs e credevo avessero un rapporto fisso con Vp, come qualcuno ancora crede.

Il fatto che molti uffici abbiano richiesto con fermezza Vs30 in foro deriva dal fatto che probilmente anche loro non sapendone più di tanto delle Vs sul territorio, volevano avere un database di riferimento.

MA è come dire che proponi una stratigrafia per un progetto guardando la carta geologica di PRG...

Mi raccomando... senza offesa wink

michelec #83381 21/05/2010 09:22
Iscritto: Nov 2009
D
Member
*
Member
*
D
Facciamo un parallelo? Che bell'articolo! laugh
http://www.medicitalia.it/02it/notizia.asp?idpost=65758

dolmen #83382 21/05/2010 09:26
Iscritto: Apr 2009
M
Member
Member
M
Iscritto: Apr 2009
e cosa voui dimostrare???

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
michelec #83384 21/05/2010 09:37
Iscritto: Nov 2004
C
Member
Member
C
Iscritto: Nov 2004
forse che nelle relazioni a corredo delle indagini geofisiche al di la del Vs30 o della classe di appertenenza del suolo con approccio semplificato, dovrebbe essere maggiore attenzione alla metodologia applicata, anche con parametri chiari... ma in molte relazioni su dati geofisici tutto ciò è presente!

Carmelina De Rose
michelec #83387 21/05/2010 10:03
D
Member
*
Member
*
D
Proprio nulla,
mi era piaciuta l'intervento di mimmo71:
"....sarebbe interessante vedere la differenza dello spettro delle frequenze
immesse con la battuta di martello e con il salto;
provando a visualizzare nella mente,
sono portato a pensare che la battuta di martello (massa rigida),
immette nel terreno frequenze più alte del salto che,
per effetto di tutte le cerniere del corpo, vedi caviglia, ginocchio,...
allungano i tempi di rilascio nel terreno dell'energia cinetica."
Ho cercato qualcosa ed ho trovato l'articolo che mi è sembrato interessante e con qualche analogia. Una divagazione sul tema, niente di più. frown

grannisi #83428 22/05/2010 00:10
Iscritto: Jan 2008
F
Member
Member
F
Originariamente inviato da: grannisi
Quote:
il Vs30 che con tutto il rispetto dei geofisici applicati si può tranquillamente (in buona parte dei casi) ricavare dalla conoscenza dei litotipi.

Praticamente come i maghi..o i rabdomanti... grin
Quando capiremo che le indagini vanno programmate e/o eseguite "cum grano salis"??
Complimenti a Massimo Trossero per l'efficace analisi sulla geofisica(seppur, a suo dire, da profano...ma non ci credo.. wink )..personalmente la penso allo stesso modo...

Eseguo ed ho eseguito indagini geofisiche da perdere il conto e i parametri riscontrati rientrano sempre nei range indicati dalla letteratura. Chiaro che vi possono essere situazioni più complesse dove le previsioni sono difficili.

F
Member
Member
F
Originariamente inviato da: massimo trossero
Originariamente inviato da: Ferry
Vs30 che con tutto il rispetto dei geofisici applicati si può tranquillamente (in buona parte dei casi) ricavare dalla conoscenza dei litotipi.

Ma Ferry, forse lo potresti fare dove sono state fatte delle indagini di MS.
Io nel 2003 non sapevo minimamente cosa farmene delle Vs e credevo avessero un rapporto fisso con Vp, come qualcuno ancora crede.

Il fatto che molti uffici abbiano richiesto con fermezza Vs30 in foro deriva dal fatto che probilmente anche loro non sapendone più di tanto delle Vs sul territorio, volevano avere un database di riferimento.

MA è come dire che proponi una stratigrafia per un progetto guardando la carta geologica di PRG...

Mi raccomando... senza offesa wink

Assolutamente no. Io infatti mi riferivo a zone conosciute in cui si hanno comunque indagini vicinorie

Ferry #83459 22/05/2010 19:34
M
Member
Member
M
Però Ferry toglimi una curiosità, se esegui indagini geofisiche come pane quotidiano, come fai a non considerarti un geofisico applicato? e perchè ritieni che si può tranquillamente (in buona parte dei casi) ricavare la Vs dalla conoscenza dei litotipi.

Se hai tempo e voglia postaci, anche con calma, una risposta dettagliata.

Buona Domenica.

F
Member
Member
F
Non sono un geofisico perché le prospezioni (masw e down-hole) le faccio eseguire per mio conto da chi ha anni di esperienza. Ti posso dire che le inserisco nella quasi totalità dei miei lavori. Tuttavia conosco alla perfezione zone pianeggianti dove la stratigrafia è praticamente omogenea. Conosco le quote di tutti i litotipi e ne ho determinato più volte le Vs e, se l'opera da eseguire è un garage interrato con meno di 50 metri di superficie, francamente mi secca fare una sismica che mi darà risultati che già conosco e non poter definire le Vs per interpolazione o magari con prove penetrometriche che mi daranno l'opportunità di avere anche parametri geotecnici. Questo non vuol dire che le indagini geofische non vanno eseguite anzi al contrario credo che vadano eseguite nella maggior parte dei casi.

Pagina 5 di 6 1 2 3 4 5 6

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Cercasi geologo lavoro da remoto
by Ludovica DR - 31/08/2026 22:53
Armadio Portacarte Regma
by servizigeo - 20/08/2026 09:54
Vendo sistema inclinometrico completo - SISGEO
by nuvola rossa - 14/08/2026 15:44
Manifesto vintage scala ere fossilifere
by Silvia70 - 12/08/2026 08:53