Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
egerminiani (48), geopa (47)
Chi è Online Ora
0 membri (), 3,046 ospiti, e 5 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
fabgeo 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valutazione: 5
Pagina 45 di 50 1 2 43 44 45 46 47 49 50
Iscritto: Mar 2008
R
Member
Member
R
Vi siete scatenati contro l'APC.
Nessuno ha pensato che può essere utile alla categoria?
Dalle mie parti, guarda caso, chi non frequenta l'APC, per principio o per noia, è chi fa le tariffe stracciate, un altro lavoro, ed un po pena tecnicamente.
Mai visto un professionista serio che non va ai convegni, come in tutte le parti del mondo.
E da voi?

Iscritto: Apr 2009
M
Member
Member
M
non dico nulla se no mi fucilano comunque concordo
l'aggiornamento è un dovere ed è una esigenza professionale
ho più di 70 punti

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
R
Member
Member
R
Caro Michele, mi sa che io e te siamo delle mosche bianche...

Iscritto: Mar 2009
G
Member
Member
G
Iscritto: Mar 2009
io ho sempre richiesto attestati di partecipazione, ben da prima che si parlasse di APC. Solo dal 2007 ad oggi ne avrei un centinaio di crediti. Me ne riconosceranno si e no un terzo perchè ottenuti prima della fatidica data del 01/01/2008, ad ulteriore conferma dell'assurdità di introdurre in rigidi schemi regolamentari una normale attività professionale che potrebbe essere "osservata" molto più tranquillamente solo dagli ordini regionali senza scomodare il CNG, che dovrebbe invece impegnarsi in altre questioni sicuramente più importanti per la Categoria tutta. Auspichiamo un concreto rinnovamento alle prossime elezioni.

R
Member
Member
R
Caro geoantonio, confermi quanto sostengo e cioè che l'APC è utile, Solo che per uno come te che ha la sensibilità di capire quanto è importante, ce ne sono 10 che non ne vogliono sapere...

M
Member
Member
M
se elencassi tutti i corsi che ho seguito (alcuni li ho anche fatti).... ma il problema APC o non APC è quello della crescita professionale e scientifica e a aquisire nozioni comportamenti e metodi che l'università non ci ha dato
ora la quasi totalità ha sempre seguito convegni e corsi per esigenza di aggiornamento, molti hanno comperato e comperano software elibri per meglio capire ed operare tutti si rendono conto che il progresso scinetifico è velocisssimo, solo alcuni per inerzia, a volte per profonda ignoranza e per "furberia" rompono le balle su sti APC. l'unica cosa che mi sento di obbiettare e sulla qualità non sempre eccelsa e sulla mancanza di effettivo confronto in alcuni questi corsi

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
Iscritto: Jun 2008
G
Member
Member
G
Nessuno si scaglia contro l'APC che ritengo doveroso; nemmeno i crediti mi preoccupano perchè sono abbondantemente oltre. Quello che temo è che a regime l'APC (nella attuale versione) diventerà una "tassa" con tutto ciò che ne consegue; ed inizieranno a lievitare i costi: dopo la lobby dei geologi imprenditori,ecco all'orizzonte la lobby dei geologi "aggiornatori", una leggina ad hoc ed ecco assicurata la rendita.
Sarà che ne ho viste tante, sarà che passate le elezioni è scemato l'interesse sull'APC ... ma io penso a male, anche se so di far peccato.
saluti
Geomundo

Iscritto: May 2006
A
Member
*
Member
*
A
Iscritto: May 2006
Finalmente Cascone può “cazziare” anche gli altri. grin grin
Io ho “spassato” wink Cascone per thred intero perché ho sempre sostenuto che l’APC è importante per la categoria.

Quello che va cambiato è il regolamento. Non sono d’accordo con questo regolamento.

Iscritto: Jan 2004
G
Member
Member
G
Iscritto: Jan 2004
Cari colleghi, in tutte queste 45 pagine di 3d l'argomento, che io ricordi, non è mai stato sull'utilità (o meno) dell'APC.. su quello c'è unanimità da parte di (quasi) tutti che è utile, ma il fulcro della questione è sempre stato sull'obbligatorietà e le relative sanzioni ed anche su questo mi sembra che ci sia la quasi unanimità per poter affermare, senza ombra di dubbio grin , che sto regolamento è un'emerita stronzata...
ma comunque si potrà sempre migliorare, sono fiduciosocrazy laugh ...
Ad esempio ricollegandomi al post di geomundo: "dopo la lobby dei geologi imprenditori,ecco all'orizzonte la lobby dei geologi "aggiornatori", una leggina ad hoc ed ecco assicurata la rendita.
Sarà che ne ho viste tante, sarà che passate le elezioni è scemato l'interesse sull'APC ... ma io penso a male, anche se so di far peccato."
ecco personalmente vorrei poter inserire nel regolamento APC il GIUDIZIO OBBLIGATORIO DEI PARTECIPANTI AL CORSO, in modo tale che se questo non raggiunga un determinato standard qualitativo, il "proponente" (sia esso professionista, docente o società di formazione o quant'altro esso sia..) venga escluso per sempre dal tenere corsi APC in tutta italia...(ovviamente mi riferisco ai corsi a pagamento..)così si stroncano sul nascere eventuali mercificazioni dei corsi APC....e migliora sicuramente la qualità degli stessi..
Insomma tra tanti "doveri" cui noi del "popolo" dobbiamo ottemperare potremmo avere un minimo di "diritto"??

"La libertà comincia dall'ironia." Victor Hugo, Leggenda dei secoli, 1859
G
Member
Member
G
Il collega Grannisi ha messo a fuoco un aspetto del problema: l'APC è necessario per tutti coloro che lavorano, liberi professionisti o dipendenti pubblici. Siamo alla prima incongruenza: l'APC non è obbligatorio per gli iscritti ES e questo è un controsenso.
Ma il vero nocciolo della questione è: il meccanismo di accumulo crediti.
Già l'aver contrapposto mondo accademico e dipendenti pubblici contro liberi professionisti è preoccupante, denotando una chiara volontà lobbystica che della qualità dell'aggiornamento se ne infischia.
Qui si vuole "regolare" un mercato salvaguardando rendite di posizione: LA TORTA SI RESTRINGE, MENO SIAMO E MEGLIO STIAMO.
Io continuo a pensar male, anche se so di commettere peccato.

Pagina 45 di 50 1 2 43 44 45 46 47 49 50

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47
Vendo penetrometro statico
by Visentin - 14/04/2026 15:40