|
|
Iscritto: Nov 2007
Member
|
OP
Member
Salve a tutti, vorrei un vostro consiglio sulla redazione di una relazione geologica in un'area che presenta una acclività piuttosto marcata, in alcuni punti supera il 50%. Il progettista ha già presentato il piano di lottizzazione. Con la relazione io dovrei arrivare a dire che il piano di lottizzazione si può realizzare, ma in queste condizioni il mio giudizio non può essere positivo! Qualcuno di voi ha fatto relazioni geologiche in aree con acclività così elevate? Saluti Monica
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2009
Member
|
Member
si può fare tutto, bisogna vedere cosa vogliono spendere quei disgraziati!!!! certo però (dopo aver eseguito sondaggi, prove in foro ed in lab, geofisica e verifiche di stabilità serie) devi dare indicazioni vincolanti per presostegni, sostegni definitivi aree da escludere etc
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Salve Michele, l'area è costituita da graniti fratturati in alcune zone affioranti,vi è una vegetazione piuttosto ricca, i sondaggi non credo si possano eseguire, forse più degli stendimenti di geofisica. Per esperienza ti posso dire che qualsiasi indagine si faccia in questo tipo di terreni i parametri geotecnici sono elevati. Le aree da escludere sono diverse, se ne salvano ben poche idonee alla costruzione.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
beh se vogliono costruire fatti fare le piste di accesso e rendigli noto (se ne è già paròato nel forum) come gli spessori di roccia fratturata danno amplificazioni comparabili a quelle di terreni B da immettere nelle staabilità non conosco la morfologia e le tipologie morfologiche del sito ma da quello che dici tu sarai quella col cerino in mano e quindi "parati" molto bene
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Salve Michele, hai accennato al fatto che devo dare indicazioni vincolanti per presostegni, sostegni ecc... ma queste cose non sono da indicare nelle relazione geotecnica? Che ne pensi? Grazie per le risposte che mi hai dato finora! Saluti Monica
|
|
|
|
|
Member
|
Member
tu intanto mettilo per iscritto nella tua relazione sotto un capitolo tipo "consigli al progettista e prescrizioni per gli scavi" documentandolo con analisi di stabilità e se puoi con dimensionamento preliminare dei sostegni provvisori e definitivi e/o provvisionali in fase di scavo facendo rilevare che in alcuni casi il bilancio costi benefici è troppo alto (anche per il futuro monitoraggio come prescritto dalle NTC) e quindi sconsigli l'operazione in certi settori
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2007
Member
|
Member
Salve Monica, non sò se può esserti di aiuto: se il progettista ha presentato un piano di lottizzazione mi pare strano che abbia sottovalutato le prescrizioni contenute nel Piano Paesaggistico Regionale della Sardegna ,dove nelle linee guida di adeguamento dei PUC o PRG al PPR è prescritto che nelle aree con pendenza superiore al 40% non si può edidificare. Vero che poi è subentrato il Piano Casa ma non credo che abbia modificato tali requisiti.
Arual
|
|
|
|
|
Member
|
Member
mi sembrano linee guida esagerate 40% (a seconda dei terreni del substrato) è ben poca cosa; bisogna vedere le condizioni al contorno
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Forse questo è anche il motivo per cui il regime vincolante del PPR non è stato accolto a braccia aperte...in particolare dai cementificatori.. Il PPR è incentrato sulla tutela e lo sviluppo sostenibile del territorio..., di fatto alcuni Piani di lottizzazione risultano solo speculazioni edilizie..non reali necessità abitative...cubature fantasma (passami l'espressione...) La pendenza del 40% è un'indicazione generale per evitare espansioni in aree poco idonee (esempio sulle belle coste sarde senza nulla togliere alle resatnti della penisola!)...e non vengono considerate le condizioni al contorno (a meno di modifiche molto recenti)...certo ogni caso ha le sue peculiarità .... Laura
Arual
|
|
|
|
|
Member
|
Member
capisco le motivazioni e sono d'accordo ma perchè mettere regole così poco scientifiche invece che indicazioni ambientali più consone e meno generalizzanti tipo lo skyline o aree di tutela? se poi hanno presentato o vogliono presentare un progetto come dice Rebecca forse qualcuno qualche porta l'ha aperta a meno che non siano degli sprovveduti
|
|
|
Link Copiato negli Appunti